GAVORRANO – «Il Comune di Gavorrano unisce l’area nord e quella centrale e meridionale della provincia di Grosseto. Questa sua collocazione geografica e la conformazione collinare dei territori rendono Gavorrano, le sue strade e i suoi paesi dei luoghi ideali per il turismo “lento”, in particolare il cicloturismo».
Lo afferma la candidata a sindaco Stefania Ulivieri.
«La Maremma – dice – con le ciclovie esistenti e quelle che stanno nascendo è, infatti, uno spazio ideale per ospitare tutti gli appassionati di ciclismo dai professionisti a chi unisce il turismo al piacere del muoversi su due ruote. Il cicloturismo per sua caratteristica unisce i territori. Gavorrano ha come naturale partner il Comune di Scarlino nella realizzazione della ciclabile sull’argine del Rigiolato e allacciante del fiume Pecora. Nascerà così un sistema di tracciati ciclabili che troveranno nella futura Ciclovia Tirrenica di prossima realizzazione uno sviluppo che collegherà tutta la provincia e consentirà agli appassionati di muoversi in mezzo a tante bellezze paesaggistiche naturali godendo anche di straordinari beni culturali e architettonici».
«Il Bike-Garage, che nascerà a Giuncarico per offrire servizi connessi ai cicloturisti che percorreranno i sentieri del territorio comunale verso il nord e sud dell’intera Maremma, è una delle infrastrutture innovative che verranno offerte».
«L’attenzione alle attività motorie e sportive non si limiterà alle due ruote – aggiunge Ulivieri -. A Bagno di Gavorrano sarà realizzata la copertura della pista di pattinaggio e verrà recuperato il campo da tennis di Giuncarico. Tutte gli altri impianti del Comune di Gavorrano saranno oggetto di interventi rivitalizzazione e ristrutturazione».