GROSSETO – Finale amarissimo fra Ghiviborgo e Grosseto, con i biancorossi che agguantano i tre punti con rete di Gomes nella ripresa ma si vedono costretti ai playout dai risultati degli altri campi. Fatale il pareggio in rimonta dell’Ostia Mare, mentre l’Orvietana può concedersi di perdere con un Montespaccato comunque retrocesso: morte della favola, quattro squadre a 41 punti, unionisti inclusi, ma più in basso di tutte in classifica a causa degli scontri diretti. E’ una beffa che fa male per l’impegno e il buon gioco espressi dal gruppo di Cretaz; nel primo tempo è soprattutto Aleksic a minacciare la porta rivale; chance anche per Diambo ma Becchi c’è.
Il Grifone cresce nella ripresa, proponendosi continuamente in attacco a cercare il gol della salvezza, senza fortuna. Alto un tentativo di Cesaroni, mentre finisce sul fondo il tiro di Gomes, subentrato ad un compagno. Lo stesso però non sbaglia però al 29′, sbloccando una gara che sembrava stregata e mandando in delirio i non pochi tifosi maremmani, sempre presenti, rumorosi e festanti. Respinto al 38′ il bolide di Scaffidi, anche lui entrato da poco. Poco dopo, la notizia del 2-2 in rimonta dell’Ostia Mare, in casa di un Trestina già condannato agli spareggi postseason: per il Grosseto significa dover stringere i denti e continuare a lottare, sempre lontano dal proprio rettangolo di gioco (foto d’archivio di Paolo Orlando).
GHIVIBORGO: Becchi, Bertonelli, Seminara, Izzi, Signorelli, Nottoli, Del Carlo, Del Dotto (Giannotti), Cristofani, Della Pina. Zini (Mata). A disposizione: Antonini, Tigna, Bongiorni, Terigi, Campani, Sgherri. All. Maccarone.
GROSSETO: Nannetti, Crivellaro, Veronesi (Moscatelli), Carannante, Ciolli, Bruni, Diambo, Battistoni, Aleksic (Scaffidi), Cesaroni (Bruno), Generali (Gomes). A disposizione: Cirillo, Cretella, Caprioli, Ferrante. All. Cretaz.
ARBITRO: Silvestri di Roma1; assistenti Mambelli di Cesena e Fecheta di Faenza.
MARCATORI: 25′ st Gomes.