GROSSETO – Ultima di campionato per il Grosseto, che si giocherà il tutto per tutto contro la meglio classificata Ghiviborgo per agguantare la salvezza diretta e dribblare i playout. Una trasferta non facile per i biancorossi contro un rivale meglio classificato grazie a quattro gol in attivo e cinque pareggi in più, ma con lo stesso computo di reti subite: non sarà sufficiente fare bottino piena, ma bisognerà sperare eni passi falsi delle dirette concorrenti Sangiovannese e Ostia Mare, superiori di due punti. Da segnalare anche l’annuncio di ricorso dei valdarnesi, che si rivolgeranno al Coni per cercare di ribaltare la decisione della Corte d’Appello che aveva assegnato la vittoria a tavolino agli unionisti per l’atipico rimedio in casa degli aretini per ripristinare l’altezza regolamentare delle porte.
“Abbiamo 3 possibilità su 7 – ha detto il tecnico Roberto Cretaz – ma dipende tutto da cosa succede, da quante rivali riescono a vincere, noi dobbiamo farlo e poi alla fine dei novanta minuti vediamo. Noi dobbiamo stare concentrati fino alla fine, dare tutto quello che abbiamo. Non recupero Giustarini vediamo per Cretella. Ma chi andrà in campo sa bene l’importanza della partita. Abbiamo sei diffidati e dobbiamo stare attenti, possiamo salvarci come dover preparare i playout. nelle settimane precedenti eravamo noi padroni del nostrodestino, adesso invece no. o sono gli altri a darci una gioia o ci faranno lavorare ancora per un’altra partita importante. Se ci credo? Credo molto in quello che faccio, nella mia professionalità e professione, siamo venuti qua e stiamo cercando di dare il massimo, portare via una salvezza importante per noi come per la città. La squadra ci crede, magari c’è un po’ di sconforto avendo avuto la salvezza attaccata per settimane intere e adesso siamo all’ultima tappa, la più delicata. Si giocherà sui telefonini, sui risultati altrui. Dobbiamo rimanere concentrati sulla nostra partita, tutti sono concentrati e pronti, non dobbiamo sicuramente concedere ammonizioni stupide né fare fesserie, guardare tutto e sbagliare il meno possibile”.
Fischio d’inizio domani domenica alle 15 allo stadio Carraia di Ghivizzano (foto d’archivio di Paolo Orlando).
Il programma e gli arbitri della 34esima giornata del girone E:
Flaminia-Città di Castello (Giordano di Palermo)
Follonica Gavorrano-Livorno (Torreggiani di Civitavecchia)
Ghiviborgo-Grosseto (Silvestri di Roma 1)
Orvietana-Montespaccato (Giordano di Matera)
Pianese-Tau (Traini di San Benedetto del Tronto)
Poggibonsi-Arezzo (Papagno di Roma 2)
Sangiovannese-Ponsacco (Chieppa di Biella)
Sporting Trestina-Ostiamare (Migliorini di Verona)
Terranuova Traiana-Seravezza (Campazzo di Genova)
La classifica del girone E:
Arezzo 69 punti; Pianese 60; Poggibonsi 57; Follonica Gavorrano 55; Livorno, Flaminia Civitacastellana 46; Seravezza 44; Ghiviborgo 43; Tau Altopascio 42; Orvietana 41; Sangiovannese, Ostia Mare 40; Grosseto 38; Mobilieri Ponsacco 37; Sporting Trestina 36; Terranuova Traiana 35; Città di Castello, Montespaccato 32.