FOLLONICA – Come ogni anno, l’8 maggio ricorre la Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, celebrata in occasione dell’anniversario della nascita del suo fondatore, lo svizzero Henri Dunant. Per rendere omaggio all’organizzazione di volontariato, il Comune di Follonica illuminerà di rosso l’obelisco di piazza Sivieri.
«Festeggiamo insieme l’impegno e l’umanità dei nostri volontari e delle nostre volontarie che ogni giorno si mettono al servizio della comunità – dice il sindaco Andrea Benini -. Il ruolo della Croce Rossa è fondamentale al fianco delle persone nei momenti di maggiore sofferenza o fragilità, nelle emergenze e nelle calamità, sempre a supporto delle attività delle pubbliche amministrazioni nel settore sanitario, sociale e di protezione civile».
«L’8 maggio – commenta Antonio Bellini, presidente della Croce Rossa di Follonica – si celebra un’idea attuale, quella di Henry Dunant, e lo spirito di sacrifico e abnegazione di 14 milioni di volontari delle società nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in tutto il mondo, di cui oltre 150 mila nel nostro Paese. Grazie anche all’accordo tra Anci e Croce Rossa italiana anche quest’anno verrà esposta la bandiera cri sulla facciata del palazzo comunale a ricordare ai nostri cittadini l’impegno che la Croce Rossa con i suoi volontari dedica a tutta la popolazione seguendo i suoi sette principi fondamentali».