ARCIDOSSO – In una sala tutto esaurito, il Partito democratico ha presentato, ad Arcidosso, la proposta di legge sul castagno e la castagna, insieme al primo firmatario, l’onorevole Marco Simiani.
«Venerdì sera – spiega il Pd locale -, davanti a castanicoltori di quasi tutti i comuni amiatini, si è parlato di questa importante iniziativa parlamentare che abbiamo sempre sostenuto. La proposta di legge si appoggia su alcuni punti cardine: la tutela dell’ambiente e del territorio, la valorizzazione e la protezione della filiera (dalla raccolta del frutto alla sua trasformazione) e l’incoraggiamento all’associazione dei produttori».
«Abbiamo posto la questione fin dal 2018 e oggi siamo arrivati ad un primo importante traguardo – afferma Federico Badini, segretario Pd di Castel del Piano e coordinatore di zona -, la prima proposta di legge era nata dopo una collaborazione con l’onorevole Sani e con l’onorevole Cenni. Oggi ripartiamo da quel lavoro grazie all’onorevole Simiani e con l’obiettivo di muoverci insieme come territorio, come Amiata».
Si tratta di una prima volta: fino ad oggi non era mai esistita una legge nazionale che tutelasse e regolasse tutto ciò che ruota attorno al castagno e al suo frutto.
«Sappiamo quanto pesi economicamente e socialmente la castagna in Amiata. Per questo – conlcude Badini – abbiamo da sempre sostenuto questa iniziativa: dare risposta ad un settore così importante e così colpito da vari problemi negli ultimi anni significa rispondere anche ai bisogni del territorio».
La riunione è terminata dandosi appuntamento per un nuovo incontro che possa dare ulteriore impulso all’azione su questo tema, coinvolgendo anche attori istituzionali.