L’assunzione di integratori alimentari può, a seconda dei casi, essere fonte di benefici o anche di rischi per la salute umana. A segnalarlo è la Food and Drug Administration degli Stati Uniti; purtroppo, però ancora troppe persone ricorrono agli integratori senza avere piena coscienza della loro reale consapevolezza e delle conseguenze, negative o positive, che possono scaturire dalla loro assunzione. Inoltre, non tutti gli integratori alimentari sono stati al centro di ricerche scientifiche approfondite, ed è questo il motivo per il quale occorre sempre fare riferimento al proprio medico prima di comprare un prodotto di questo tipo
Che cos’è un integratore alimentare
Ma che cosa sono di preciso gli integratori alimentari? Prendendo spunto dalla definizione che di essi dà il sito web del ministero della Salute, si tratta di prodotti alimentari che vengono assunti al fine di integrare il comune regime alimentare. Essi rappresentano una fonte di sostanze nutritive come i minerali e le vitamine, ma anche di sostanze come le fibre, gli acidi grassi essenziali, gli aminoacidi e gli estratti di origine vegetale, che hanno un effetto fisiologico o nutritivo. Nel novero degli integratori, che possono essere pluricomposti o monocomposti, si possono citare per esempio gli enzimi, le erbe e i probiotici quali i fermenti lattici.
Quando c’è bisogno degli integratori
Esistono integratori che contribuiscono a garantire un introito appropriato di nutrienti essenziali nel caso in cui non ci si alimenti con la necessaria varietà di cibi. Ciò non deve però far pensare che gli integratori possano sostituire una dieta equilibrata e variegata, che di per sé sarebbe in grado di soddisfare ogni esigenza di carattere nutrizionale. Certo, ci sono delle specifiche condizioni in cui gli integratori si rivelano molto importanti: per esempio per le donne in gravidanza o durante l’allattamento.
Gli integratori da assumere in gravidanza
Gli integratori a base di acido folico, in particolare, sono raccomandati in gravidanza. Essi sono raccomandati già prima del concepimento e per le prime dodici settimane di gravidanza, e serve a minimizzare la possibilità che il tubo neurale abbia dei difetti. Sempre per le donne incinte è consigliata l’assunzione di una quantità adeguata di vitamina D, che ha un ruolo prezioso per lo sviluppo e la crescita delle ossa del feto, ma è utile anche per le ossa della mamma. Se è vero che la sola esposizione ai raggi del sole stimola la pelle a sintetizzare vitamina D, è altrettanto vero che l’integrazione può essere necessaria, pur tenendo conto che questo micronutriente si trova anche nelle uova, nel burro e nei pesci grassi.
Gli integratori e i farmaci
Gli integratori non devono essere scambiati in alcun modo per dei farmaci, dal momento che non servono né a curare né a prevenire alcuna patologia; ciò non toglie, comunque, che parecchi prodotti di questo genere presentino degli ingredienti attivi con significativi effetti biologici nei confronti del corpo umano. Un eccesso di vitamina A, di vitamina D o di ferro assunti tramite gli integratori può essere tossico. La vitamina K, invece, può diminuire la capacità di coagularsi del sangue, e quindi va assunta con estrema cautela in seguito a un intervento chirurgico. Una particolare attenzione deve essere riservata anche all’iperico, il quale può ridurre l’efficacia di parecchi medicinali, fra i quali la pillola anticoncezionale.
I benefici
Per quel che riguarda i benefici per la salute offerti dagli integratori, si possono citare a titolo di esempio la vitamina D e il calcio, che aiutano a limitare la perdita di tessuto osseo e contribuiscono a mantenere forti le ossa. I grassi omega 3 sono preziosi per i soggetti con patologie cardiache, mentre l’acido folico diminuisce il rischio che il feto abbia difetti alla nascita.
Yamamoto Nutrition e i codici sconto
Fra i più importanti marchi di integratori alimentari disponibili non solo in Italia ma anche nel resto del mondo c’è Yamamoto Nutrition, brand che propone prodotti che aiutano a ridurre il colesterolo, a migliorare la salute delle articolazioni e a regolare il metabolismo. Grazie a un codice sconto Yamamoto Nutrition è possibile risparmiare sull’acquisto di tali prodotti, con uno sconto che, a seconda del tipo di promozione in corso, può raggiungere addirittura il 70% del prezzo di listino.