SCARLINO – La nuova organizzazione dei rifiuti è iniziata: i cassonetti posizionati ai lati delle strade hanno sostituito il porta a porta su tutto il territorio comunale, fatta eccezione per il capoluogo (comprese le zone della Valle e della 167).
«Le postazioni, fino all’autunno, sono a libero accesso, basta semplicemente premere il pulsante per aprirle, ma nonostante questo c’è ancora chi abbandona i rifiuti ai lati delle postazioni – dichiara il vicesindaco di Scarlino Luciano Giulianelli -. Il problema maggiore lo riscontriamo per l’indifferenziato: alcuni cittadini lo gettano ancora nei sacchi neri, quelli molto capienti, anche se nel cassetto del nuovo bidone non entrano sacchi più grandi di 40 litri».
«Siamo stati costretti a sanzionare alcuni cittadini che, nonostante le informazioni, le assemblee e le indicazioni riportate sul cassonetto, hanno abbandonato i loro scarti fuori dalle postazioni. I controlli stanno continuando a campione: quello che chiediamo ai nostri concittadini è di prestare attenzione alle nuove regole che sono veramente molto semplici».
Per conferire i rifiuti, una volta che il servizio sarà a regime, sarà obbligatorio l’utilizzo della tessera 6Card che dovrà essere ritirata all’ufficio di Sei Toscana in viale Matteotti 46 a Scarlino Scalo: le consegne saranno fatte il giovedì e il sabato dalle ore 9 alle ore 12.