CASTEL DEL PIANO – Si è svolto a Casteldelpiano presso la palestra Body Life il convegno “Lo sci alpino, non solo gare” per una rinnovata proposta sportiva. Promosso Mirco Pierattoni, responsabile Regionale Polisportive Giovanili Salesiane degli Sport Invernali, con la collaborazione del Comitato Provinciale di Grosseto.
Un convegno che ha visto i saluti del presidente provinciale PGS Matteo Di Marzo e del professor Amedeo Gabbrielli in veste di vice presidente regionale, che hanno portato a conoscenza le varie attività delle Polisportive.
Interessanti gli interventi del di Casteldelpiano Michele Bartalini e dell’ass sindaco quadro turistico Amiantino alle sport Paola Ricci che hanno evidenziato il quadro turistico Amiatino inverno / estate e le varie progettazioni avviate o da avviare nell’ambito sportivo e scolastico.
Più tecnico specifico l’intervento del professor Mirco Pierattoni, che ha approfondito la pratica sportiva sul territorio dal punto di vista dell’ apprendimento motorio e tecnico dello “sci alpino”.
Le qualità e le caratteristiche dello sciatore (discipline “veloci e tecniche”: gare e pausa gare) sono state a cura dei tecnici Filippeschi, Sbrogli e del preparatore atletico Stivaletti.
Il progetto Sport Inclusione, che terminerà il 7 maggio che ha visto all’interno “Neve Amica” è stato così spiegato dal professor Stefano Rosini che ha sintetizzato come lo sport forma l’identità e l’amicizia in quanto la Polisportiva è partita dallo sport inclusivo per arrivare poi allo sport integrazione.
I lavori si sono poi conclusi con la presentazione dello Sci Club Casteldelpiano a cura del professor Fulvio Rosi.
Le Polisportive Giovanili Salesiane di Grosseto inizieranno così una serie di incontri, seminari, convegni riguardanti inclusione, sport e integrazione.