CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Arriva “Lions in piazza“, una giornata di prevenzione sanitaria gratuita organizzata da i Lions Club Grosseto Host, Castiglione della Pescaia Salebrvm, Alta Maremma, Orbetello I Presidi. L’appuntamento è in piazza Garibaldi a Castiglione domenica 7 maggio: la mattina dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 14 alle 18.
Grazie ai medici e infermieri Lions sarà possibile fruire gratuitamente di visite di screening nelle seguenti specializzazioni: cardiologia, otorino, dermatologia, pediatria, ortopedia, radiologia, diabetologia, disturbi alimentari, pneumologia, ginecologia, oculistica, prevenzione dei tumori del cavo orale, oncologia e diagnostica per immagini.
La giornata prevede anche due convegni: alle 10 il convegno “Alzheimer come gestirlo” con il dottor Giuseppe Gambina e l’amico Lion Giorgio Soffiantini come relatori; alle 11:30 inizio del convegno “Nuove frontiere in tema di tumori dalla diagnosi alla cura“, con il dottor Carmelo Bengala, responsabile del dipartimento di oncologia dell’area vasta Toscana Sud-Est, il professor Luca Liuzzi di Chirurgia toracica all’Università di Siena, il dottor Morando Grechi, già responsabile del dipartimento di Diagnostica per immagini dell’area vasta Toscana Sud-Est. A moderare ci sarà il giornalista Giancarlo Capecchi.
La giornata ha il patrocinio dei comuni di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Monte Argentario, Follonica oltre che alla partecipazione di Croce Rossa, Unione Italiana Ciechi, Misericordia, Vab e Consorzio Maremma Experience.