GROSSETO – La coppa Passalacqua si apre con una sorpresa: La Nuova Grosseto piega il Grosseto per 2-3. Un risultato difficile da prevedere quanto meritato dai ragazzi di mister Tollapi capaci di andare sotto di due gol per poi riemergere, pareggiare e dare il colpo definitivo a quelli di mister Corti. Il calcio d’inizio è confezionato dalla coppia Elisabetta Teodosio, delegato provinciale del CONI, e il sindaco Anton Francesco Vivarelli Colonna. Presente anche Fausto Turbanti, presidente del consiglio comunale di Grosseto. Quindi si gioca (foto Giacomo Aprili).
Le maglie rosse del Grosseto prendono l’iniziativa, al 6′ Arrigucci colpisce di testa dando una prima scossa all’incontro, replica Camarri due minuti dopo con mira alta. I binari sono tracciati, la tecnica dei rossi a contrasto con l’agilità è la spigliatezza dei verdi. Errore in disimpegno della Nuova al 13′, Generali è rapido nel trovare la via del vantaggio, 1-0. Il pugno lascia prevedibili scorie nella Nuova. Altra distrazione difensiva (22′), Generali è un falco, diagonale e il 2-0 è servito. Il Grosseto, poi, crea altre situazioni pericolose fino al 38′ quando Colli gira di testa un pallone terminato fuori. Sembra il segnale della rinascita.
Nella ripresa ancora Grosseto. Al 10′ Tenci conclude, Bontà respinge, al 26′ Presicci al tiro, Bontà tocca la sfera che sbatte sulla traversa. La Nuova, pur giocando geometricamente bene, appare in difficoltà. Niente di più errato. I verdi prendono le redini della gara, il Grosseto entra nella bolla fredda.
Al 27′ exploit di Fabbrucci che con un pregevole pallonetto supera Laudicino per i 2-1. La Nuova si rigenera, il Grosseto perde potenza. Al 31′ Fedi crossa al centro dove sbuca la testa vincente di Gabriele Coppolecchia, 2-2. La rabbia dei rossi si coagula nella fuga di Veglianti al 35′, para Bontà, nella punizione di Salvadori, respinta da Bontà, e la conclusione di Paccagni bloccata da Bontà. Nel primo minuto di recupero la Nuova inventa la rete del successo firmata ancora da Gabriele Coppolecchia. Il pareggio del Grosseto è cancellato dalle eccellenti parate di Bontà.
GROSSETO: Laudicino, Amadii, Paccagnini, Presicci (32′ st Salvadori), Turbanti (23′ st Affabile), Passalacqua, Arrigucci (7′ st Fralassi), Begnardi, Generali, Tenci (19′ st Fregoli), Veglianti (7′ st Zarone). A disposizione: Santolini, Fommei, Nardi, Ibraimi. All. Corti.
NUOVA GROSSETO: Bontà, Colli (24′ st Bandiera), Batzu (15′ st Criscuolo), Tarassi, Barbetti, Bodron (24′ st Artino), G. Coppolecchia, Penco, Benetello, Mantiglioni (15′ st Fabbrucci), Camarri (30′ st Fedi). A disposizione: Recupero, A. Coppolecchia, Curti, Rosini. All. Tollapi.
ARBITRO: Pasquini; assistenti Tobaldo e Ginanneschi.
RETI: 13′ Generali, 22′ Generali, 27′ st Fabbrucci, 31′ st G. Coppolecchia, 46′ st G. Coppolecchia.
NOTE: presenti sulla panchina della Nuova Grosseto Tommaso Falconi, Francesco Addessi e Alessio Di Santo, tre “ragazzi speciali” che hanno partecipato alla stagione della squadra creando un forte legame all’interno del gruppo confermando che i “ragazzi speciali” con la loro spensieratezza riescono a migliorare le vite degli altri. Ammoniti Presicci, Colli, Barbetti, Penco. Calci d’angolo 4-2. Recupero: 1′ + 5′.