GAVORRANO – «I Bagnetti di Gavorrano, una volta centro delle attività minerarie, possono diventare il fulcro della vita culturale e formativa della comunità gavorranese» afferma Stefania Ulivieri candidata sindaca a Gavorrano.
«Il cuore sarà la nuova biblioteca che oltre a conservare il patrimonio librario, a organizzare letture e prestiti, dovrà rappresentare per tutti un punto di riferimento e di ritrovo. La nostra idea è avere un luogo che concentri iniziative del Comune, delle associazioni e dei cittadini, ma che favorisca anche la proliferazione e sostenga le proposte di tutto il territorio».
«Intorno e dalla biblioteca può e deve nascere una vera e propria economia della cultura, svilupparsi imprese creative e trovare una piattaforma le ormai affermate smart cities per i nostri paesi. La cultura è una grande leva strategica per lo sviluppo» prosegue la nota.
«Nella Biblioteca nascerà una vera e propria cabina di regia per l’organizzazione degli eventi culturali e di spettacolo e per la comunicazione di tutte le iniziative promosse nelle varie frazioni. La qualità dell’offerta che Gavorrano già possiede ha bisogno di un sistema che valorizzi e usi le risorse presenti».
«Pensiamo a:
– Un Percorso Etrusco dal Museo della Cantina di Rocca di Frassinello e alla necropoli di San Germano in Cammino “Via delle Città Etrusche”
– Percorso Medievale: I nostri castelli, le chiese e le cinte murarie che ancora oggi segnano i paesi e le nostre colline da Gavorrano, Ravi, Giuncarico, Castel di Pietra sono tutte tappe attrattive. Il “Cammino della Pia” già realizzato nella sentieristica ne è un esempio.
– Il Museo Multimediale della Storia Sociale del Lavoro con il ricco archivio fotografico e documentale dell’ex archivio Montecatini».