GROSSETO – Si chiude positivamente l’ultima atto casalingo per la Pallavolo Grosseto Luca Consani, che nel campionato di B2 batte 3-0 il Piandiscò Valdarninsieme per una vittoria tanto sofferta quanto voluta e meritata. Quello che fino a due mesi fa era quasi un miraggio, ora non fa più notizia: per le grossetane è la sesta vittoria consecutiva per 3 set a 0 davanti al pubblico delle grandi occasioni e sorpasso delle due dirette concorrenti nella lotta salvezza Fossato e Viterbo. Ora nella peggiore delle ipotesi, le ragazze allenate da Rossano Rossi dovranno disputare i play out.
Campionato incredibile e risultato impensabile se si considera che alla 18esima giornata la formazione del presidente Riccardo Tinacci occupava la penultima posizione a -7 e -8 da Fossato e Viterbo. Probabilmente la svolta dopo la sconfitta di Empoli contro un team in piena corsa promozione che vince in 3 set tiratissimi nei quali le ragazze di Rossi prendono consapevolezza dei propri mezzi: da lì in poi la Cenerentola diventa rullo compressore spianandosi la strada verso un finale di stagione da almanacco del Volley.
Le aretine, pur retrocesse senza nulla da perdere, partono forte, il Grosseto fatica ma ricuce lo strappo, sul finale di set le squadre si fermano per quasi 20 minuti sul 23/23 per un problema tecnico, si riparte con un’altalena di punti bellissima fino al 28/26 biancorosso. Nella seconda frazione maremmane più sciolte e in netto vantaggio, poi, a causa di errori e di una tensione crescente: un break in battuta di Sara D’Erasmo chiude il set 26/24.
Il terzo set vede ancora il Piandiscò in vantaggio, si va avanti ad elastico, ma sul finale è Bacci a spaccare il set con un turno infinito in battuta che cregala il match point alle sue, chiuso sul 25/21 da una combinazione al centro Poggetti/D’Erasmo.
Coach Rossano Rossi, in un mix di felicità e soddisfazione racconta: “Forse la gara più difficile delle ultime sei giocate, la tensione era alta a differenza dei nostri avversari; abbiamo reagito da squadra matura gestendo i momenti determinanti a nostro favore. In queste partite conta portare a casa il risultato e così è stato. È stato davvero emozionante vedere un Palazzetto così gremito di persone partecipi a sostenere la nostra squadra. Sono contento che lo spettacolo le abbia ripagate. Sono stracontento per le mie ragazze che hanno saputo far tesoro di tutte le avversità iniziali per sfoderare un fine stagione che difficilmente riusciranno a dimenticare. Ora dobbiamo tirare fuori le ultime energie per andare a chiudere la pratica a Viterbo”.
La rosa della Luca Consani: Poggetti, Massari, Biagioli, Tocci, Bacci D’Erasmo e Santerini, a disposizione, Milani, Marku, Bertelli, Colucci, Miceli.