RIVA DEL SOLE – «C’è una segnalazione, ci hanno chiesto di controllare la sua casa». Così due uomini vestiti di scuro ieri pomeriggio hanno cercato di intrufolarsi in casa di una signora anziana che vive a Riva del Sole.
La donna, 78 anni, verso le 18 di ieri stava dando da mangiare ai propri gatti nel cortile della sua casa, una villetta, nel comune di Castiglione della Pescaia.
Due uomini sono entrati nel cancellino. Uno aveva il cappellino, l’altro il cappuccio e il bavero tirato su. Altezza e corporatura media, accento toscano. Hanno detto di essere carabinieri in borghese e che dovevano fare un controllo. La donna è rientrata in casa e nonostante le proteste uno dei due l’ha seguito; poi è entrato anche il secondo.
L’anziana ha detto loro di uscire, uno fingeva di parlare con la sala operativa mentre si guardava in giro, l’altro le diceva di no preoccuparsi che erano stati chiamati per un controllo su quella casa.
Quando hanno capito che non c’era nulla da prendere sono usciti e se ne sono andati.
«Fortunatamente senza farle del male» afferma il genero della donna. «Purtroppo non è neppure la prima volta che subisce un’intrusione in casa. Un anno fa un uomo spacco i vetro ed entrò mentre lei stava riposando in camera».
La villetta si trova al primo piano. «D’inverno la zona è isolata, e le case sono disabitati anche se noi abitiamo a 100 metri e così l’altro figlio. I controlli non ci sono, avevamo chiesto le telecamere ma non hanno installato neppure quelle».
«Mia moglie stanotte ha dormito con lei perché era molto impaurita, e stamani andremo a sporgere denuncia».