CIVITELLA MARITTIMA – Tutto pronto per celebrare la primavera insieme ai Maggerini: nei paesi e nelle campagne della Maremma tornano i tipici canti nel rispetto della tradizione.
«Il 30 aprile è arrivato e i cantori del maggio di Civitella Marittima si danno appuntamento alle 20 al piazzale sotto al comune da dove partiranno per fare una prima sosta al cimitero e poi dividersi in due squadre – annunciano i cantori di Civitella -. Una squadra andrà verso Grosseto e l’altra che andrà verso Roccastrada visitando i poderi della zona».
«Quest’anno insieme ai maggiaioli di Civitella saranno presenti alcuni componenti del gruppo “La Maggese” un gruppo teatrale e di canto che da Parigi è arrivato in Toscana per fare alcuni spettacoli. Con loro anche il cantastorie senese Francesco Burroni, attore e improvvisatore di ottava rima, che insieme al nostro Mauro Chechi renderanno questo maggio ancora più speciale».
«Il canto polifonico di Civitella è tra i più antichi della Toscana e si differenzia da tutti gli altri per la solennità della melodia e perché viene cantato a cappella senza accompagnamento di strumenti musicali da più di tre secoli. Il canto riprenderà nella giornata di domani per essere riproposto nelle vie e nelle piazze dell’antico borgo medioevale».