GROSSETO – Sono 49 i nuovi sommelier Ais che hanno appena raggiunto l’agognato diploma. Tre livelli di corso, 44 lezioni, che attraversano in lungo e in largo il mondo del vino: dalla vigna, al bicchiere, attraverso i processi chimici della vinificazione, fino all’abbinamento con il cibo, alla legislazione sul vino, alle Doc e Docg italiane, alle più importanti aree di produzione del mondo. E per chiudere il corso di terzo livello una cena didattica.
«Il completamento di un percorso lungo e complesso come quelli per diventate sommelier Ais richiede passione, impegno e studio – ha dichiarato emozionata la delegata Ais di Grosseto Sabrina Diligenti, alla sua prima consegna di diploma e tastevin da quando è stata eletta alla guida della delegazione grossetana -. Vedere qui così tante persone che hanno coronato il proprio sogno di indossare la nostra divisa e mettere al collo il tastevin mi riempie di gioia e di orgoglio. A tutti i nuovi colleghi porgo le congratulazioni mie e di tutta la delegazione di Grosseto».
A fare da cornice alla consegna della pergamena e del testevin, giovedì 27 aprile, l’azienda Rocca di Frassinello, che ha ospitato la delegazione Ais di Grosseto e i nuovi sommelier sulla terrazza della cantina gioiello progettata da Renzo Piano. La cerimonia è stata preceduta da una visita alla barricaia e alla cantina e dalla degustazione guidata di tre vini: il Rocca di Frassinello bianco, il San Germano e il blasonato Baffo Nero.
Ad accogliere gli ospiti un aperitivo con i vini dell’azienda e i prodotti del salumificio Patrone, del Fornaio di Caldana, i Pescatori di Orbetello, il caseificio Ranieri, Corsini, Poggiolivi Country House. Roberto Delli dell’azienda Pastai in Maremma ha cotto sul momento tortelli maremmani e pici al ragù bianco di maiale, mentre la torta è stata offerta da Paola Innocenti.
I nuovi sommelier sono: Giulia Accardi, Paolo Agostini, Aurora Andreini, Dario Antoni, Mattia Ballerano, Michele Barrasso, Alessio Berti, Claudio Botticelli, Irene e Luca Calamassi, Noemi Capitani, Andrea Caruso, Lorenzo Cecconi, Maria Vittoria Ciacci, Simone Cittadini, Fiorenza Costanzo, Andrea Dainese, Andrea De Santis, Guido Di Paola, Elena Franceschetti, Giampaolo Ghini, Roberto Ignarra, Alma Jaku, Francesca Longhitano, Valentina Lucentini, Virginia Malizi, Flaminia Marcoladi, Fabio Mazzuoli, Alessandro Monni, Luca Mozzoni, Fausto Negrini, Yuri Olivagnoli, Domenico Pace, Piero Pallini, Gabriele Pazzaglia Miriam Pensalfine, Leonardo Pisano, Angelo Poli, Francesco Polverini, Nicholas Prunai, Giulia Quaglia, Margherita Rabazzi, Alessandro Ricciuti, Federico Rusci, Alessandro Salvini, Selena Socci, Tiziana Vaccaro, Maddalena Vedele, Chiara Verdi.