GROSSETO – È stata per anni una storica custode del liceo scientifico. Gabbriella Salvadori, Gabry per tutti, è morta lasciando la famiglia nello sconforto.
«Ora che il tuo dolce sorriso si è spento per sempre, è insopportabile pensare che non sentiremo più la tua risata squillante e non vedremo le simpatiche smorfie del suo viso» scrive la famiglia.
«Se ne è andata improvvisamente, in un brutto pomeriggio di fine aprile, Gabbriella Salvadori, Gabry per tutti, lasciando nella disperazione più buia i figli, Pamela e Massimo, la sorella Renata, l’amica Maura, il genero Alessandro, la nuora Sandra ed i nipoti».
«Dopo aver lavorato per breve tempo presso la Casa di cura di via Ferrucci, è stata per anni, fino alla pensione, l’amatissima “custode storica” dello Scientifico Fossombroni, dove la ricordano con immutato affetto i colleghi, gli insegnanti e, soprattutto, gli ex alunni. Per loro Gabry c’è sempre stata: per un consiglio, per una parola di conforto, o anche solo per una battuta».
«Sono anni che ti segnano quelli della adolescenza: le prime difficoltà, le prime delusioni, ed anche se a volte la scuola può lasciare un ricordo un po’ amaro, quando la mente torna a quegli anni il viso si illumina di un sorriso, pensando a lei» ricorda la famiglia.
«Essendo sempre stata una grande sportiva – sin dagli anni in cui gestiva insieme con il marito il Circolo bocciofilo grossetano – dopo la pensione ha continuato a giocare a tennis, partecipando anche a molti tornei amatoriali. Negli ultimi anni si dedicava alla cura dei nipoti ed aveva stretto molte amicizie nei circoli di burraco».
«Coloro che l’hanno nel cuore le dedicano questa breve preghiera: “Vola in alto Gabbriella, fra gli Angeli del cielo. Ti affidiamo a loro nostro malgrado, affinché Tu porti anche lassù il colore del Tuo sorriso ed il calore della Tua risata. Troppo presto ci hai lasciato, senza avere avuto neppure il tempo di salutarti. Senza che tu abbia avuto la possibilità di conoscere la nipotina che nascerà fra appena due mesi. A noi rimane tanta tristezza nel cuore. L’amaro ricordo dello sguardo più dolce. Il sussurro lontano della tua voce. Il rimpianto di un tempo, preziosissimo, che non tornerà più. La certezza di aver conosciuto una persona meravigliosa”».
Gli amici, i colleghi, gli ex studenti potranno salutarla oggi pomeriggio alla chiesa di Sterpeto, dove alle 16.00 saranno celebrati i funerali.