GROSSETO – Confermati anche nel 2023 i Festival di Maremma e cioè I Luoghi del Tempo (al via dal 27 maggio), Maremma Archeofilm e Festa del cinema di mare (con la direzione artistica di Giovanni Veronesi), le rassegne di spettacolo e cinema organizzate dall’associazione M. Arte che caratterizzano e vivacizzano la calda stagione culturale nel territorio della provincia di Grosseto.
In attesa di definire i programmi, gli organizzatori attestano il grande slancio produttivo e artistico che consolida il rapporto delle tre manifestazioni con il territorio maremmano, grazie anche a ospiti di prestigio e l’investimento nei nuovi talenti artistici, e con le istituzioni di riferimento. Grande importanza, infatti, hanno rivestito anche quest’anno i bandi di cui M. Arte è risultata assegnataria, tra cui Fondazione Cr Firenze e Cesvot e che, insieme alla presenza e al sostegno della Regione Toscana, delle amministrazioni locali e dei partner storici, avvalorano proposte di grande spessore e progetti culturali che portano il pubblico alla scoperta dei luoghi e delle arti dello spettacolo in modo originale e creativo.
«Siamo felici che anche quest’anno Festival di Maremma sia stato riconosciuto dalla Fondazione Cr Firenze come uno dei progetti culturali più innovativi della provincia di Grosseto – commenta Lorenzo Luzzetti, direttore dell’associazione M.Arte – La rete Fm comprende tre festival tutti caratterizzati da una comune visione della promozione culturale del territorio che mira alla valorizzazione di luoghi di particolare pregio ambientale e storico attraverso la letteratura, la musica, il teatro e il cinema».
I Luoghi del Tempo verrà presentato a metà maggio e avrà inizio il 27 maggio per concludersi l’11 giugno con dieci giornate di spettacolo, incontri e nuove produzioni per un festival che, come da tradizione, abbraccia la Maremma Toscana nella sua interezza.
Maremma Archeofilm, che si sposterà a luglio, organizzato in collaborazione con “Archeologia Viva Firenze Archeofilm”, porterà archeologia, arte e ambiente come tematiche delle tre sere cinematografiche previste, tutte a ingresso gratuito.
Festa del Cinema di Mare conferma la direzione artistica del regista toscano Giovanni Veronesi un programma arricchito, oltre che di nuove pellicole a tema marittimo, di incontri e concerti a chiudere il mese di agosto a Castiglione della Pescaia. Con il festival torna anche il premio Mauro Mancini (bando aperto da fine gennaio) il concorso per corti cinematografici promosso nell’ambito della Festa Lo scopo del premio, dedicato allo scrittore, giornalista e navigator toscano, scomparso drammaticamente in mare durante un’impresa con Ambrogio Fogar, è approfondire, attraverso il cinema, il rapporto tra uomo e mare nei suoi molteplici aspetti: viaggio, avventura, navigazione, conoscenza. Il mare come luogo di incontro di culture e civiltà è l’elemento naturale il cui equilibrio biologico è fondamentale per la vita, risorsa naturale e risorsa economica; tutti temi che furono cari a Mancini. L’iscrizione al concorso, che prevede una simbolica cifra di iscrizione di 5 euro, è aperta fino al 30 giugno 2023 e possibile attraverso la piattaforma filmfreeway, al link: https://filmfreeway.com/FESTADELCINEMADIMARE
Per info e programmi: http://www.festivaldimaremma.it/.