GROSSETO – Turno infrasettimanale per il quintetto di serie C della Gea Basketball che recupera mercoledì alle 21,45 la gara della poule salvezza con la Nicola Chimenti Livorno. Un impegno sulla carta che vede favorite Cipolletta e compagne, anche se non va sottovalutata una formazione che davanti al pubblico amico sa mettere a frutto la sua esperienza. L’allenatore Luca Faragli deve rinunciare a Rachele Di Stano, ma può contare sul resto del gruppo: Tanganelli, Panella, Lambardi, Cipolletta, Linda Picchianti, Melissa Picchianti, Faragli, De Michele, Nunziatini. L’obiettivo è mettere in tasca la decima vittoria di questa seconda fase, in attesa di misurarsi giovedì 4 maggio con il Reggello terzo in classifica e poi giocarsi in tutto e per tutto nel recupero con la capolista San Miniato. Il cammino della Gea in questa poule salvezza è comunque positivo e pari alle aspettative della vigilia, anche se grida ancora vendetta quel ko con l’Affrico dell’andata, vendicato peraltro nello scorso fine settimana.
Prosegue nel frattempo la marcia travolgente della formazione Under 17 che nella penultima giornata della Coppa Toscana che è passata facilmente sul parquet del Baloncesto Firenze (66-37 il risultato finale), al termine di un incontro che è stato in equilibrio solamente nella prima frazione, vista la differenza dei valori in campo. Trascinate da Sofia Tanganelli, che ha chiuso con venti punti, dodici dei quali a cavallo del secondo e terzo quarto, le geine hanno disputato una bella prestazione, arrivando a sfiorare i trenta punti di scarto. C’è anche da considerare che in vista dell’impegno di mercoledì sera a Livorno il tecnico Faragli ha dato spazio a tutta la panchina, con ottimi risultati da Linda Picchianti, che sta crescendo a vista d’occhio. Brava anche Alice Panella. Sabato a Siena, contro il Costone, gara decisiva per il primo posto eliminatorio.
GEA U17: Tanganelli 20, Linda Picchianti 4, Nucci, Panella 8, Merlini, Nunziatini 11, De Michele 14, Melissa Picchianti 2, Faragli 7, Rapisarda. All. Luca Faragli.
Parziali: 12-18, 18-32; 26-50, 37-66.