GROSSETO – Una donna e un soccorritore sono rimasti feriti dopo una violenta lite scoppiata in un’abitazione in provincia di Grosseto.
L’episodio è accaduto nella serata di ieri, 23 aprile, quando al numero unico delle emergenze 112 è stato richiesto l’intervento di soccorso per un “codice rosa”, il termine usato per una violenza domestica. I soccorritori sono quindi intervenuti in una casa dove una donna era stata violentemente aggredita dal compagno. Al momento dell’aggressione in casa era presente anche il figlio di due anni e mezzo.
Il personale d’emergenza intervenuto ha cercato di calmare l’uomo, in evidente stato di agitazione, per poter soccorrere la donna, ma la situazione si è fatta ancora più accesa perché l’uomo ha cercato di aggredire anche i soccorritori. A questo punto la mamma con il bambino, insieme a una soccorritrice, si sono chiusi a chiave nella stanza da letto. L’altro soccorritore, invece, è stato inseguito dall’uomo fino all’ambulanza parcheggiata fuori casa. Nel tentativo di barricarsi dentro il mezzo, l’uomo l’ha raggiunto ferendolo a una gamba con lo sportellone dell’ambulanza.
Solo dopo un’ora e l’intervento di due pattuglie dei carabinieri, la situazione è stata portata alla calma e la donna con il suo bambino hanno potuto lasciare il loro rifugio. La donna è stata trasportata all’ospedale dove finalmente si è potuta affidare alle cure dei medici.
1522 è il numero per segnalare violenze domestiche o stalking, anche in forma anonima. Il numero, gratuito e attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.