FOLLONICA – Grande successo del Lions day a Follonica nella giornata dedicata allo screening gratuito del diabete e alla conoscenza della malattia dell’Alzheimer, evento organizzato dal Lions Club Alta Maremma e inserito nelle celebrazioni per il Centenario del Comune di Follonica, con l’ausilio delle Misericordie della Toscana e del Coeso società della salute.
L’esame del diabete ha consentito a oltre cento cittadini di sottoporsi alla visita con personale medico qualificato e ricevere e ricevere i risultati dei test clinici. Nel pomeriggio alla sala Tirreno si è tenuto un incontro pubblico sulla malattia dell’Alzheimer, tema di studio nazionale del Lions, in una sala gremita dopo il saluto del presidente del Lions Maurizio Spagnesi, che ha illustrato la propria associazione e i suoi fini sociali e civili, e del sindaco Andrea Benini che oltre al saluto dell’Amministrazione ha testimoniato un toccante caso personale. A moderare Claudio Pacella, presidente del comitato tecnico scientifico del Polo universitario grossetano.
Roberto Marconi, direttore Uoc neurologia dell’ospedale Misericordia di Grosseto, con grande professionalità e competenza ha illustrato le origini e le conseguenze di questa terribile malattia, in aumento con l’incremento dell’ età media della popolazione. Ha parlato della la difficoltà della diagnosi, della mancanza delle cure risolutive e del grande impatto sociale che questa malattia procura nei familiari del malati; ha poi evidenziato il basilare lavoro del medico di base che può diagnosticare ai primi sintomi l’insorgere della demenza senile, tale da poter intervenire per rallentare il suo decorso.
Tania Barbi, direttrice del Coeso società della salute, ha illustrato l’importante compito del Coeso per questa patologia, la presa in carico dei malati con sostegno di personale adeguato e l’aiuto effettivo e necessario anche ai familiari.
La serata si è conclusa con una conviviale, nel corso della quale sono stati consegnati i Melvin Jones Fellow, massimo riconoscimento del Lions, a Renzo Cantini, Marco Francioli e Emilio Lelli. In chiusura il presidente Maurizio Spagnesi ha espresso tutto il suo compiacimento dopo una bella giornata di vero lionismo, con una importante iniziativa socio sanitaria rivolta all’interesse di tutti i cittadini.