GROSSETO – La prossima settimana si svolgerà a Grosseto, presso la Fattoria La Principina, in collaborazione con l’istituto “Leopoldo II di Lorena”, il XIII convegno nazionale ReN.I.s.A, la rete che raccoglie tutti gli istituti agrari d’Italia.
Dal 27 al 29 aprile ben 102 istituti agrari, rappresentati dai rispettivi dirigenti scolastici, dai Dsga e dai direttori delle aziende agrarie, si riuniranno per discutere sul tema “Imprenditoria e innovazione a scuola”.
Parteciperanno al convegno numerose autorità, esponenti del comparto scuola e del settore agrario ed agroalimentare: il capo dipartimento del ministero d’Istruzione di merito Carmela Palumbo; la presidente del ReN.I.s.A .Patrizia Marini; il direttore generale del ministero di Istruzione Pon-Lto in Agroalimentare Gianna Barbieri; il presidente di Sfera Luigi Galimberti; il presidente di Crea Stefano Vaccari ed altri rappresentanti dell’imprenditoria locale e nazionale del distretto agroalimentare.
Presiederanno l’evento, la presidente del ReN.I.s.A. Patrizia Marini e la dirigente scolastica dell’istituto Leopoldo II di Lorena Cinzia Machetti, organizzatrice del congresso, interverranno per i saluti istituzionali l’ex dirigente scolastico dell’istituto agrario Alfonso de Pietro in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, il presidente della Provincia Francesco Limatola e il presidente di Banca Tema Francesco Carri.
Durante le tre giornate imprenditori e autorità partecipanti al convegno discuteranno sul futuro degli istituti agrari, sulle modalità attuative dei progetti Pnrr, che hanno l’obiettivo di apportare una profonda innovazione didattica nel settore agrario, attraverso un rapporto sempre più stretto tra imprese e scuola e sull’importanza di acquisire strumenti utili per supportare gli investimenti nel comparto scuola.
Giovedì 27 aprile nella sala eventi di via Meda dell’indirizzo enogastronomia ed ospitalità alberghiera avrà luogo la cena di gala.