FOLLONICA – Weekend animato per la sezione di Follonica della Lega Navale Italiana, per una due giorni di incontri e di regate con distinti risultati. A cominciare dalla formazione: il gruppo ambiente della sezione ha formato i futuri bagnini di Follonica del Consorzio Balneari e dell’associazione Salvamento Genova sull’importanza della posidonia per l’ecosistema marino ed il sistema dunale all’interno del progetto patrocinato dal Comune di Follonica di istituzione dell’infopoint della posidonia. Il pomeriggio poi è proseguito con le visite dei bambini agli acquari e lezioni sul mare per la giornata mondiale della terra organizzata in collaborazione con la cooperativa l’Arcobaleno.
Domenica si è conclusa la due giorni della regata nazionale di RS-500 nella quale il duo follonichese Corsi-Lavagnini si è aggiudicato il secondo posto. Hanno fatto da cornice agli eventi istituzionali le visite che si sono tenute nelle due sedi della sezione all’interno del progetto di Open Day organizzato a livello nazionale; nella sede della presidenza è stato possibile visitare gli acquari e parlare con i veterani del gruppo sub mentre nella sede Nautica è stato possibile vedere da vicino le imbarcazioni utilizzate per la scuola Federale del gruppo vela.
In contemporanea, a Livorno ha avuto luogo la Gara Zonale Selettiva della Classe ILCA in cui spiccano il risultato di Irene Sardella (nella foto d’archivio di Garrone), che si è aggiudicata il primo posto del podio per la Classe ILCA 4 ed il secondo posto della Classe ILCA 7 che va invece a Stefano Meciani. Altri piazzamenti da applausi per gli azzurri: negli ILCA 4 quarto posto per Edorado Vignozzi, quinto per Eribea Canavizzi e 14esimo per Martina Battisti. Fra gli ILCA 6 Gaia Grotti chiude settima, seguita da Alessandro Benedetti, nono, David Nocchi e Giulia Galletti, rispettivamente 18esimo e 21esima.