GROSSETO – La Gea Basketball Grosseto centra la nona vittoria della poule salvezza di serie C superando l’Affrico Firenze con una prova convincente, chiusa con un margine di vantaggio di sedici punti. Cipolletta e compagne hanno insomma vendicato nel migliore dei modi la sconfitta di sette punti dell’andata. La gara si è messa subito bene per le biancorosse che hanno chiuso la prima frazione con sei lunghezze di vantaggio e sono diventate tredici all’intervallo lungo. Nella terza frazione il coach Faragli ha ruotato il quintetto, per dare spazio alle seconde linee e per far riposare le titolari. Le fiorentine ne hanno approfittato per riavvicinarsi, ma è stata solo una breve parentesi e la Gea è ripartita a spron battuto per arrivare alla fine con due punti importantissimi.
“E’ stata la gara che volevamo – commenta il coach Luca Faragli – Siamo partiti bene e abbiamo un po’ patito nel terzo quarto, anche a causa di un calo di concentrazione, ma dopo un timeout abbiamo risistemato le cose e ci siamo garantiti un finale tranquillo. Buona la prestazione di Federica Cipolletta, che ha portato avanti tanti palloni, sistemando le compagne al punto giusto. Mi è piaciuta anche Sofia Tanganelli. Tutta la squadra ha comunque giocato bene, le ragazze in questa seconda parte della stagione sono cresciute tanto e hanno trovato la loro identità in campo”.
La migliore è stata Clara Nunziatini, partita forte con tredici punti nel primo tempino con tre bombe, ha chiuso poi a 23 punti, con 5 tiri dalla lunghissima distanza su 16 tentativi ed è stata preziossima per il recupero delle palle in mezzo al campo. Mercoledì prossimo impegno sul campo del Chimenti Livorno.
Gea Basketball Grosseto-Affrico Firenze 61-45
GEA GROSSETO: Tanganelli 14, Linda Picchianti, Di Stano 1, Cipolletta 1, Panella, Nunziatini 23, De Michele 10, Melissa Picchianti, Lambardi, Faragli 11. All. Luca Faragli.
AFFRICO: Bruni 7, Navarria 4, Mascio 8, Lazzeri, Matteini 12, Toccafondi 2, Mattolini, Frosali 11. All. Fabbri.
ARBITRO: Cornacchini di Follonica.
PARZIALI: 17-11, 34-21; 47-37.