GROSSETO – Il tempo scorre veloce, ma certi legami rimangono indelebili. E il caso della classe quinta B del Fossombroni è un esempio singolare di come, certe amicizie restano vive nonostante gli anni. Diplomati nel 1973, gli ex allievi della quinta B hanno mantenuto un contatto tra loro, organizzando ogni dieci, e poi ogni cinque anni un pranzo al ristorante per la ricorrenza dal diploma.
E, per il 50esimo anniversario, la vecchia classe quinta B ha rinnovato la “reunion”, questa volta con organizzando un ritrovo singolare con il sostegno della dirigente dell’Isis Fossombroni, Francesca Dini. I volti cambiati, la carta d’identità che ha vissuto più di un rinnovo, ma lo spirito di gruppo identico all’ultimo giorno di scuola del ‘73, gli ex allievi si sono ritrovati questa mattina all’ingresso del Fossombroni e sono entrati nella loro classe per rivivere una vera e propria mattinata di scuola. Un palloncino grigio a forma di cuore con sopra scritti i nomi di chi adesso non c’è più, come simbolo della loro presenza al ritrovo.
Una volta in classe, la dirigente scolastica ha consegnato una copia dell’originale diploma dell’epoca, rivisitato in chiave “50esimo anniversario”. Alla celebrazione hanno preso parte anche alcuni studenti dell’Isis Fossombroni, che hanno realizzato un mini-reportage fotografico del ritrovo.
«Questa iniziativa che festeggia i diplomati di cinquanta anni fa – ha commentato Francesca Dini – è realizzata dagli studenti di allora, che oggi celebrano la loro festa, che è anche la festa del Fossombroni, una scuola che da sempre rappresenta il benessere dei singoli e della collettività. E’ un momento emozionante per loro, e per gli studenti attuali del Fossombroni. Non c’è futuro se non si è consapevoli del proprio passato, che consente di vivere il presente».
A seguire, l’arrivo tanto atteso del professore Giorgio Tomasi, ex docente di tecnica bancaria, che ha fatto l’appello di tutti i nomi scritti sull’elenco della classe quinta B del 1973: Aluigi Giovanna, Benci Luigina, Bertaccini Anna, Biagioni Angela, Bindi Cristina, Bucalossi Elisabetta, Caselli Giancarlo, Castellani Ivano, Cassai Antonella, Ferraris Alessandro, Fiori Laura, Fommei Graziano, Grechi Marilena, Lorenzini Massimo, Lorenzoni Eleonora, Lupi Lucia, Luzzi Silvia, Micheli Luciano, Minacci Carla, Moretti Maria Paola, Parravicini Grazia, Parrini Sergio, Pontarelli Edy, Ruggeri Ennio, Sabatini Norberto, Salvadori Mariano, Santi Giuliano, Santini Silvana, Sebastiani Franco, Spadini Lorena, Soldati Tamara, Rispoli Edda, Ugolini Quintilio, Turchetti Lina, Vichi Luciano.
Il ritrovo del 50esimo si è poi concluso con un rinfresco organizzato dalla scuola e il pranzo al ristorante dei presenti.