Al giorno d’oggi, si vivono routine sempre più frenetiche. Di sicuro, l’avvento della tecnologia ha coadiuvato particolarmente nello sviluppo di nuove esigenze e di una celerità particolarmente serrata nella soddisfazione delle stesse e, in generale, nell’assolvimento dei compiti quotidiani. Insomma, ogni branca della nostra società è stata investita da questo processo, spingendo le persone a richiedere performance ed innovazione a qualsiasi servizio utilizzassero (Foto: saif71-com-AB5NfD8PXcI-unsplash).
Se pensiamo a quanto, poi, i device elettronici di uso comune abbiano accorciato le distanze fino, di fatto, ad azzerarle, comprendiamo che, per molte persone, raggiungere determinate location in tempi brevi rappresenti una vera e propria prerogativa. Ovviamente, non è sempre possibile conseguire quest’obiettivo, a meno di non scegliere di viaggiare in aereo.
La velocità di un aereo è un fattore molto importante per chi viaggia per affari o per turismo, anche se per molte persone gli aspetti prioritari sono altri. Tra questi c’è la comodità che è una delle ragioni principali per cui certe categorie di passeggeri scelgono di noleggiare un aereo privato. A tal proposito consigliamo di contattare un’agenzia specializzata in questo genere di servizi, ad esempio l’italiana FastPrivateJet, per avere maggiori informazioni su un private fly e sulle varie opzioni di viaggio.
Insomma, si evince chiaramente dalle premesse appena fatte che le persone abbiano bisogno, oggi più che mai, di prestazioni elevate senza scendere a compromessi con la velocità, soprattutto quando viaggiano. I voli di linea, dunque, pur riuscendo a coprire distanze particolarmente lunghe in tempi relativamente brevi e con estrema facilità potrebbero, presto, non essere più sufficienti, soprattutto per chi ha tabelle di marcia particolarmente strette. Per fortuna, sono accorsi in loro aiuto i sapienti ingegneri di Boom Supersonic, brand che ha presentato ciò che sarà l’aereo di linea più veloce del mondo. Ne scopriamo tutti i dettagli di seguito.
Tutto ciò che c’è da sapere sull’aereo di linea più veloce del mondo
Si chiama Overture e rappresenta la punta di diamante dell’azienda Boom Supersonic. Il marchio dedito al mondo dell’aviazione ha promesso performance particolarmente elevate ed una tecnologia di ultima generazione per il nuovo mezzo. Overture punta e, come detto, ha tutte le carte in regola, per essere considerato l’aereo di linea più veloce del mondo. Lo stesso design lascia presagire che Overture sarà una vera e propria scheggia al di là delle nuvole, capace, addirittura, di collegare New York e Londra in tre ore.
Tutt’altro che fantascienza stando alle parole dei progettisti che hanno creato il connubio perfetto tra sostenibilità, estetica aggressiva e tagliente e tecnologia di altissimo livello. Stando alle parole degli addetti ai lavori che hanno dato alla luce questo capolavoro dell’aviazione, Overture sarà in grado di ottimizzare il flusso d’aria in modo da ridurre la resistenza aerodinamica e incrementare l’efficienza dei consumi.
Overture: presentazione e caratteristiche
Overture è stato presentato di recente, ma sarà visto in volo, stando alle previsioni, soltanto nel 2024. Tra le caratteristiche che rendono questo velivolo assolutamente unico, oltre all’estetica spettacolare, troviamo le prestazioni supersoniche efficienti, senza scendere a compromessi con la sicurezza. Overture, infatti, è in grado di mantenere intervalli di temperatura standard e di volare senza postcombustione per ridurre il rumore ed il consumo di carburante a livelli minimi.
Blake Scholl, fondatore dell’azienda, assicura che Overture riuscirà a trasportare in volo dai 65 agli 80 passeggeri con una velocità di crociera doppia rispetto ai normali velivoli di linea attualmente in uso. Inoltre, Overture utilizzerà carburante per aviazione sostenibile. Sembrerebbe che gli ordini siano già stati effettuati da parte di United Airlines e Japan Airlines: 70 aerei richiesti. L’azienda starebbe collaborando anche con l’Aeronautica Militare statunitense per l’utilizzo del velivolo in ambito militare.