GROSSETO – Anche quest’anno si canterà il maggio a Marina di Grosseto. Grazie alla Pro Loco, gruppi di maggerini animeranno la frazione balneare nel pomeriggio del primo maggio: a cantare auguri gioiosi per l’arrivo della primavera saranno I Carbonai di Maremma, Il Coro La Monticellese e i Petti Rossi.
In Maremma il canto del maggio è tipico dei gruppi che durante la notte del 30 aprile annunciano l’arrivo della bella stagione, del ritorno della natura in festa: è uno dei caposaldi delle tradizioni maremmane. I canti raccontano la vita dei paesi e delle campagne, di una vita che testimonia le nostre radici in Maremma. I “maggerini” ricambiano le offerte che vengono loro fatte in cibo e bevande con canti, stornelli, quartine ed ottave in rima, in un tripudio di allegria e colori.
«Siamo felici – commenta Loretta Teresini, presidente della Pro Loco di Marina di Grosseto e Principina a Mare – di essere riusciti anche per quest’anno ad organizzare un’animazione per le vie della frazione in occasione del primo maggio. Ringrazio infinitamente i volontari dei vari gruppi di maggerini che saranno con noi per la loro disponibilità e voglia di regalare allegria. Allo stesso modo ringrazio anche quelle attività che, nel corso delle esibizioni, offriranno dei ristori a questi cantori, con del buon vino e qualcosa da spilluzzicare: in pieno stile maggerino».
A fare da corollario saranno i mercatini con la seconda “tappa” della “Primavera alla Marina” che dal 29 aprile fino al 1 maggio offriranno a cittadini e turisti la possibilità di scegliere tra articoli di antiquariato, bigiotteria, oggettistica e abbigliamento d’epoca.