GROSSETO – Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore e la rete delle Biblioteche di Maremma è pronta a ringraziare chi si impegna per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del diritto d’autore nelle 17 biblioteche pubbliche e nei 13 istituti privati che fanno parte di Grobac.
«Una ricorrenza – commenta Emiliano Rabazzi, presidente della Rete Grobac delle biblioteche di Maremma – che nelle nostre strutture è celebrata ogni giorno. Ogni giorno la professionalità dei nostri operatori e la loro competenza permette a migliaia di utenti di accedere a un patrimonio ricchissimo di opere di vario genere su vari supporti, dal cartaceo al digitale, e di accrescere così la propria conoscenza».
«A questo si aggiunge il grande impegno per l’organizzazione di iniziative ed eventi per pubblici di varie età che sono pensati, proprio, per far vivere le biblioteche anche come luoghi di aggregazione. Tra l’altro, in questi mesi – prosegue Rabazzi -, le biblioteche sono tornate ad essere luogo di studio e di consultazione per tanti studenti: dopo due anni di difficoltà e aperture a singhiozzo, tornare a vedere le sale vive e frequentate è un grande motivo di soddisfazione che in occasione della Giornata del libro più che mai, merita di essere festeggiata».
La Giornata del libro e del diritto di autore è stata istituita nel 1996 dall’Unesco e la data del 23 aprile è stata individuata perché ricorre l’anniversario di morte di tre importanti autori: William Shakespeare, Miguel de Cervantes, Garcilaso de la Vega.