GAVORRANO – Per Vasco Sammicheli ed Eris Lelli oggi, 20 aprile, è una giornata davvero speciale: i due hanno raggiunto il bellissimo traguardo dei 60 anni di matrimonio.
Vasco ed Eris si sono conosciuti negli anni ‘60 una sera a ballare alla Casa del popolo di Bagno di Gavorrano e da allora sono sempre stati insieme, nonostante un primo dissenso del padre di lei, che non vedeva come un giovane contadino potesse accudire una ragazza già da allora di salute cagionevole.
Vasco invece ha sempre sostenuto la propria consorte, la quale, mentre lui lavorava in Provincia, si è dedicata amorevolmente alla cura delle loro due figlie e della casa, pur riservandosi dei propri spazi da dedicare alla pittura, allo yoga e allo studio. Vasco ed Eris hanno sempre condiviso la passione per le amicizie e l’impegno sociale, tant’è che avvicinandosi come volontari all’Auser, Vasco poi ne è diventato il presidente, un ruolo che ha ricoperto onorevolmente per più di dieci anni, facendo arrivare la realtà di Bagno di Gavorrano al terzo posto in Toscana.
Ora i coniugi si dedicano principalmente ognuno alla cura dell’altro. Vasco continua a prestare la sua opera da pranoterapeuta mentre Eris ogni sera trepidante attende il rientro di quel bel ragazzo dagli occhi azzurri che tantissimi anni fa la fece innamorare al ritmo di un valzer.
Dalle figlie, dal genero e dalla nipote arrivano i complimenti più sinceri ed un amoroso abbraccio, forte e duraturo come l’amore, che grazie a loro circonda tutta la famiglia.