ORBETELLO – Esce oggi il nuovo romanzo dello scrittore e giornalista maremmano Riccardo Bruni che torna a raccontare i luoghi dov’è nato e cresciuto attraverso gli occhi del suo nuovo protagonista, l’investigatore privato Dante Baldini alle prese con uno scottante caso di omicidio.
Dopo la conclusione delle avventure dell’avvocato Leo Berni, protagonista della precedente trilogia, Riccardo Bruni, originario di Orbetello, è di nuovo alle prese con il giallo, ambientato nei luoghi che hanno fatto da cornice alla sua infanzia e adolescenza: «Oggi esce il mio nuovo romanzo – spiega – si intitola ‘Baraka’ ed è la prima storia in cui compare Dante Baldini, un investigatore privato. Ex poliziotto, si è lasciato alle spalle la sua vita da sbirro per rintanarsi in una casa sul mare, a Rocca Tirrenica».
«Baldini – racconta ancora Bruni – si muove come un anfibio tra il mondo dorato di vip e frequentatori illustri di questo rinomato centro turistico e il mondo sommerso che ne popola il ‘dietro le quinte’. Si troverà a indagare su un omicidio per conto di uno studio legale e su una brutta storia di stabilimenti balneari e taniche di benzina. E dovrà fare i conti con Zelda, una ragazza che si presenta a casa sua e lo accusa di averle rovinato la vita. La storia si svolge a Rocca Tirrenica, una città inventata, ma ispirata a diversi luoghi della Maremma, in cui per diversi anni ho passato le mie giornate».
Bruni ha scritto una decina di romanzi, tra gialli, noir e thriller: «Collaboro con il quotidiano La Nazione – conclude – per il quale mi occupo soprattutto di cronaca e cultura, e con riviste e varie realtà del web. Di tanto in tanto curo laboratori sulla scrittura, orientati soprattutto al crime».