SORANO – A Salerno è stata inaugurata una mostra incentrata sul più illustre cittadino di Sovana (nel comune di Sorano): papa Gregorio VII.
Il 22 aprile 1073 Ildebrando da Sovana saliva al soglio pontificio e per ricordare il 950° anniversario di quell’evento, che avrebbe segnato profondamente la storia della Chiesa e dell’Europa, la città campana che custodisce le spoglie del papa ha organizzato una grande mostra dal titolo “Ego Gregorius Papa” e un convegno nazionale intitolato “Da Canossa a Salerno Gregorio VII nell’Europa del Medioevo”.
All’ inaugurazione della mostra e al convegno ha partecipato anche il sindaco di Sorano Pierandrea Vanni. Nell’occasione il sindaco ha incontrato per la seconda volta il curatore Renaldo Fasanaro per concordare la presenza della mostra a Sovana in estate.
«Sovana e tutto il nostro Comune è orgoglioso del suo figlio più illustre – ha dichiarato il sindaco durante il convegno -, non solo per un dato di appartenenza e anagrafico ma per lo straordinario ruolo che ha assolto nella Chiesa e per la Chiesa, lasciando una traccia profonda e incancellabile del suo papato. Senza dimenticare la sua visione europea, ovviamente tenuto conto di quella epoca».