GROSSETO – Quando ha scoperto di essere incinta e che avrebbe partorito qualche settimana dopo la scadenza del contratto a tempo determinato, il suo pensiero è andato sull’evoluzione della sua esperienza lavorativa. Invece l’azienda per cui lavora, non solo l’ha riconfermata, ma l’ha assunta con un contratto a tempo indeterminato.
Protagonista di questa bellissima (e purtroppo oggi ancora rara) storia è Alessia Berlingieri, giovane impiegata amministrativa alla Busisi Ecologia srl di Grosseto, dove ha iniziato a lavorare il 10 aprile 2022 con un contratto a tempo determinato a 12 mesi.
A luglio dello scorso anno Alessia scopre di essere incinta di suo primo figlio, ma oltre alla felicità il suo pensiero va anche al contratto di lavoro in scadenza ad aprile 2023, proprio in concomitanza con il parto.
«Quando ho saputo della mia gravidanza ero ovviamente felice, ma ho pensato anche al mio futuro all’interno dell’azienda. Mi piace lavorare alla Busisi e mi ci sono trovata sempre molto bene. Poi quest’anno, il 28 marzo, sono andata in maternità».
Alessia non si sarebbe mai aspettata che i suoi datori di lavoro, non solo le rinnovassero il contratto, ma che l’assumessero a tempo indeterminato.
«Vorrei ringraziare con tutto il cuore i titolari Riccardo e Daniela Busisi – dice Alessia – per la straordinaria sensibilità che hanno avuto nei miei confronti in un momento così particolare della mia vita. Grazie alla loro attenzione ho avuto delle certezze sul futuro. Questo non è un gesto scontato, anzi, è un gesto che merita di essere saputo da tutti perché non ci sono tanti imprenditori che si mettono in gioco per di tutelare i diritti e il futuro dei propri dipendenti. Davvero grazie di cuore».
E così, a pochi giorni dal parto, alla gioia di essere mamma si aggiunge anche quella di essere assunta a tempo indeterminato.