GROSSETO – Insieme per un quartiere più bello, più pulito e più civile. È l’appello dei negozianti della zona di via Emilia, a Grosseto, rivolto al Comune e un monito a tutti i cittadini.
Le richieste vanno dall’istallazione di un maggior numero di cestini porta-rifiuti lungo i marciapiedi pedonali bitumati, di colonne posacenere per uso esterno in prossimità dei portici di via Emilia e di sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine lungo via Emilia, via Calabria e via Abruzzo alla fornitura di più porta-biciclette e rastrelliere; manutenzione del verde; installazione di dossi dissuasori in prossimità degli attraversamenti pedonali; raccolta differenziata dei rifiuti; incremento del pattugliamento; possibilità di organizzare iniziative ed eventi di quartiere a carattere culturale, sociale, benefico, ludico, ricreativo e di promozione.
Queste ed altre sono le istanze dei negozianti e degli esercenti della zona di via Emilia, che comprende anche via Calabria e via Abruzzo. A raccoglierle e fare da portavoce per il quartiere è Serena Remi dell’erboristeria Menta & Rosmarino, in via Calabria 21, all’angolo di via Emilia, sostenuta dagli altri trentotto commercianti.
«I negozi di vicinato — spiega Remi — hanno ancora un ruolo fondamentale nel valorizzare e tutelare il patrimonio urbano, al contrario di quanto si pensa. E non solo da un punto di vista di decoro oppure estetico, ma anche in termini di qualità della vita di chi vive e frequenta le vie e i quartieri. Nella zona di via Emilia c’è una fortissima e, devo ammettere, bellissima collaborazione tra noi esercenti, che ci ha sempre consentito di lavorare in sinergia, migliorando sia i risultati del nostro impegno quotidiano, sia il clima che si respira qua intorno. Siamo una comunità e, come tale, agiamo. Credo che ascoltare le nostre richieste e rispondere con provvedimenti concreti sia un giusto riconoscimento, da parte delle istituzioni, di quanto ogni giorno facciamo per la città».
L’intervento del Comune non si è fatto attendere: l’assessore alla Sicurezza, Mobilità e Turismo Riccardo Megale si è subito messo in contatto con Serena Remi e, venerdì 14 aprile, accompagnato dal nuovo assessore all’Ambiente Erika Vanelli, si è recato presso l’erboristeria Menta & Rosmarino per incontrare un gruppo di titolari e ricevere la documentazione con le richieste e la raccolta di 39 firme.
Quello di via Emilia, via Calabria e via Abruzzo è un folto ecosistema di piccoli punti vendita e botteghe di vario genere (bar e pasticcerie, pescherie, parrucchieri, orafi, macellerie, studi medici, agenzie di viaggi, erboristerie, officine, ecc.) che garantiscono con la loro presenza e apertura un presidio del territorio e un servizio continui nell’arco dell’anno, avvertendo per primi le reali necessità del quartiere.
«Ringraziamo l’Amministrazione che si è dimostrata disponibile ad analizzare le nostre proposte e ha immediatamente organizzato un sopralluogo per verificare la situazione e aprire un dialogo con noi — afferma la portavoce —. Adesso speriamo che tutto proceda per il meglio, in un’ottica di intervento e realizzazione. Siamo convinti che il cambiamento parta così, dall’unione di tante persone con un obiettivo comune, ovvero quello di fare del bene, semplicemente. La responsabilità di rendere la zona più bella, più pulita e più civile, però, non può essere demandata solo agli esercenti e al Comune. I residenti e i passanti devono fare la loro parte. Spesso assistiamo da dietro alle vetrine ad atti di vera e propria maleducazione, dai rifiuti gettati a terra alle deiezioni canine lasciate lungo il marciapiede o vicino all’ingresso dei locali. È importante sensibilizzare tutti al rispetto degli altri e della città».
I negozi che hanno aderito alla raccolta firme: Smoker, Mercato Carni Grosseto, Miledi, Tabaccheria Cutini 59, Elettrauto, Menta & Rosmarino, Perla del Mare, Bar Biancorosso, Hair Stilist, Merceria Rosy, Il mondo del pane, Artists, Langosteria Bistrot 34, Fabio e Clarissa, Cartoon Planet, Cartoleria Chelli, Il panaio, 5.8 Coffee, Simpatiche Canaglie Toelette, Pasta Fresca Rocchi Sandra, Luxury Tattoo, Club Clamos, Beauty Dream, Edilizia Acrobatica Edac Grosseto Srl, Ottica Valentino, Prink, La Contadina, Pizzeria Rossi Jolly, Lavanderia Violetta, ClimaMio, Rosticceria Corti, Parrucchiera Isabel, Aequilibrium Chiara Catocci, Top Voyager Travel, Pasta fresca Iliana Frosani, Arte Isabel, Hair On Fashion, Pizzeria Rossi Paolo, Gualtieri Gioielleria.
In foto, a partire da sinistra, la titolare Rosy Rosi della Merceria Rosy, l’assessore alla Sicurezza, Mobilità e Turismo Riccardo Megale, la portavoce e titolare Serena Remi di Menta & Rosmarino, l’assessore all’Ambiente Erika Vanelli, il titolare Gabriele Rossi di Mercato Carni Grosseto e la titolare Eleonora Batignani di Miledi.