GROSSETO – Domani, 17 aprile, la provincia di Grosseto ospiterà un importante incontro tra il Sottosegretario al Ministero della Salute, Marcello Gemmato, e Federfarma Grosseto, l’associazione che riunisce i titolari delle farmacie del territorio. L’incontro, organizzato con il contributo di Andrea Bartolozzi Bernardini, consigliere di Federfarma Grosseto e Presidente di Sunifar per la provincia di Grosseto, mira a discutere le sfide e le opportunità che il territorio di Grosseto presenta in ambito sanitario.
«La provincia di Grosseto – si legge nella nota di Bartolozzi – è una delle più vaste d’Italia e caratterizzata da una notevole frammentazione del territorio, con conseguenti difficoltà nell’accesso ai servizi sanitari. La salvaguardia delle farmacie rurali, che nei piccoli paesi rappresentano spesso l’unica risposta sanitaria, è un obiettivo prioritario per la popolazione locale e le istituzioni. Bartolozzi, titolare di due piccole farmacie e di una proiezione farmaceutica, ha una conoscenza approfondita delle problematiche della sanità territoriale. Candidato per le amministrative di Gavorrano, Bartolozzi è convinto di essere in grado di contribuire alla programmazione futura della sanità nel comune di Gavorrano. Durante la presentazione ufficiale della lista presso la casa del popolo di Bagno di Gavorrano, ha parlato della salvaguardia e potenziamento del distretto sanitario di Gavorrano, che negli ultimi anni ha subito cambiamenti significativi».
«Durante l’incontro, i rappresentanti di Federfarma Grosseto e il Sottosegretario Gemmato affronteranno temi cruciali come la dematerializzazione delle ricette, la governance centrale del farmaco, le incentivazioni per le farmacie rurali e la piena attuazione della Farmacia dei Servizi. Questi argomenti riguardano direttamente la qualità dei servizi sanitari offerti ai cittadini dei piccoli comuni, come il comune di Gavorrano, e possono portare a miglioramenti significativi nella vita quotidiana delle persone».