Per chi ama il mare, avere una seconda casa da raggiungere nei weekend e in cui trascorrere le vacanze estive può essere molto conveniente.
Se da un lato si tratta di una spesa non da poco e di certo non adatta a tutte le tasche, dall’altro rappresenta un’opportunità, con diversi risvolti positivi, per chi effettua l’acquisto. In primo luogo, si trova in un luogo di vacanza in cui ci si può recare spesso senza dover sostenere il costo dell’albergo. Altro aspetto interessante: può valere come investimento e, se affittata, permette di generare un reddito extra. Se si sceglie con cura il luogo in cui acquistarla, è probabile che guadagni un apprezzamento di valore nel tempo. Inoltre, possedere una seconda casa può offrire una sensazione di sicurezza (ad esempio, potrebbe diventare l’abitazione ideale dopo il pensionamento). In generale, acquistare una seconda casa può aiutare a risparmiare denaro, generare un reddito extra e offrire opportunità di apprezzamento del valore. Questo discorso è valido soprattutto al giorno d’oggi, considerando la comparsa di soluzioni come i prestiti personali, che permettono di diluire il pagamento nel tempo.
In questo articolo cercheremo di capire quali sono le zone migliori, sulle coste della Toscana, per comprare la casa delle vacanze e quelle più convenienti per comprare un immobile in una località di mare. Infatti, non tutte le coste sono uguali e non hanno di certo lo stesso prezzo. Questo è dovuto al fatto che alcune coste sono più belle di altre, con panorami diversi e punti di forza e di debolezza differenti.
Ma vediamo intanto quali sono le migliori coste della regione in cui conviene comprare una casa al mare.
Le coste toscane più belle per comprare casa
La Toscana è una delle regioni più apprezzate da chi cerca una seconda casa; tuttavia, è anche una delle regioni più costose. Infatti, tra le zone con i prezzi molto elevati c’è naturalmente la zona di Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta. Se desideri una vacanza all’insegna del relax, le spiagge di Versilia e la Maremma sono sicuramente un’alternativa più conveniente.
Vi sono, poi, alcune località ottime per la ricerca di una casa vicino al mare. Stiamo parlando, ad esempio, della Costa degli Etruschi, dell’Elba e della provincia di Grosseto.
I vantaggi di una casa al mare
Acquistare una casa al mare offre numerosi vantaggi. Primo fra tutti è il benessere personale. Infatti, è stato clinicamente dimostrato in diversi studi che vivere vicino alla spiaggia è molto benefico per la salute. Dai suoni rilassanti delle onde del mare all’aumento della quantità di vitamina D dovuto al sole che dura tutto l’anno, la tua salute probabilmente migliorerà vivendo per qualche periodo vicino alla spiaggia, anche se non alteri la tua routine quotidiana. La brezza marina, l’acqua del mare e il sole prolungato offrono tutti benefici per la salute che sono unici per le zone costiere e sono un grande vantaggio di vivere vicino alla spiaggia.
In più, se la tua seconda casa si trova in una zona che attrae turisti, potresti essere in grado di utilizzare la tua casa per generare entrate extra. Dopotutto, se è una seconda casa, non ci passerai tutto il tempo. Puoi sfruttare questa opportunità per affittare la tua casa e generare un reddito che può essere utilizzato per ridurre il tuo mutuo, o anche di più se sei in grado di affittare in modo coerente. Il tuo reddito da locazione può anche aiutarti a combattere i costi dell’ammortamento della casa reale nel corso della tua proprietà.
Tuttavia, non bisogna dimenticare che nel corso degli anni, la casa avrà bisogno di attenzione per garantire che mantenga valore e sia conforme a tutte le normative sugli affitti. In qualità di proprietario, dovrai pagare per lavori di manutenzione, o in alternativa dovrai rimboccarti le maniche e farlo da solo per risparmiare qualche soldo.