ORBETELLO – Tanti auguri a Bruno Murzi, orbetellano Doc che oggi, 15 aprile 2023, compie 100 anni.
Nato ad Orbetello nel 1923 da Carolina Innocenti e Alberto Murzi, Bruno ha avuto un’infanzia felice ma anche dedita al lavoro, dato che iniziò già a sei anni a fare servizio prima ai monopoli di stato, poi allo stabilimento Colle e concimi (in seguito Montecatini Edison poi Sitoco). Quando era libero aiutava lo zio Attilio Foglietta (per tutti “Sigge”) a portare in laguna, con il barchino da pesca, i barili di combustibile sugli idrovolanti Ss.55 della squadra atlantica di Italo Balbo.
Ancora giovane trovò lavoro nella farmacia Ulivi del dottor Domenico (allora in piazza del Comune di Orbetello) non solo come commesso ma anche come preparatore di cartine per dolci, caramelle sciolte e prodotti galenici e di bellezza. Durante la seconda guerra mondiale, giovane Marò, fu imbarcato sulla corazzata Andrea Doria e fu fatto prigioniero in Sicilia dagli anglo-americani. Grazie all’esperienza in farmacia ebbe l’incarico nell’infermeria dell’ospedale di Siracusa.
Tornato a casa dopo la fine della guerra, trovò lavoro presso il laboratorio chimico della Montecatini Edison (vi si conservava ancora la prima nitroglicerina di Antonio Sobrero). Nello stabilimento conobbe la moglie Fidelma Mantellassi, anche lei operaia: si sono sposati e sono rimasti insieme per tutto il resto della vita.
Ha continuato ancora per lungo tempo a fare servizio in farmacia come secondo lavoro per dare una tranquillità economica alla propria famiglia. È andato in pensione nel 1981, a 58 anni con 44 anni di contributi; si dedica adesso a fare piccoli lavoretti al traforo che è sempre stata una delle sue tante passioni.
In questo giorno i figli e le nuore sono felici di festeggiarne il compleanno e di darne notizia a tutte le persone che lo conoscono e gli vogliono bene.