In commercio esistono pannelli LED più o meno economici. In entrambi i casi queste fonti luminose sono utilizzate per illuminare i magazzini, i centri commerciali e anche gli uffici in modo ottimale. Il loro principale vantaggio è quello di offrire una grande luminosità senza provocare abbagliamenti, mantenendo anche un impatto ambientale basso, in linea con le più recenti normative europee.
Sono tanti i motivi per cui i pannelli LED sono preferiti, specialmente in ambito commerciale, rispetto ad altri tipi di fonti luminose. Efficaci, offrono comfort e sono tra le tante cose anche più convenienti.
Pannelli LED, cosa sono?
I pannelli LED sono arrivati sul mercato e hanno rivoluzionato il mondo dell’illuminazione. Vengono utilizzati per illuminare uffici, negozi, vetrine e anche gli appartamenti moderni e particolarmente spaziosi.
La tecnologia LED è in realtà molto semplice. Si tratta di un chip composto da materiali semiconduttori come l’alluminio, l’indio e il gallio che presentano una divisione con due tipi di impurità.
Una zona è composta da lacune l’altra da elettroni liberi. Quando la variazione di tensione avviene, ecco che si riduce la barriera e le cariche della zona ricca di elettroni si sposta verso quella con lagune. Questo fa si che sia rilasciata energia luminosa.
I motivi per cui privati e aziende oggi preferiscono l’illuminazione LED sono tanti.
Una durata maggiore, il basso consumo, la semplicità d’installazione, la resistenza, il risparmio e anche la possibilità di ottenere un design innovativo sono senza dubbio tra i principali motivi per cui la tecnologia LED è riuscita a conquistare il mercato dell’illuminazione moderna.
Tutto questo loro successo ha portato inevitabilmente a creare differenti modelli di pannelli LED, appartenenti a fasce di prezzo diverse. Ciò però non significa che le fonti di luce più economiche permettono di risparmiare davvero, approfondiamo l’argomento qui sotto.
Pannelli Led a basso costo, sono davvero convenienti?
Oggi in mercato è possibile trovare dei pannelli Led a basso costo. C’è chi è tentato a comprarli, probabilmente con l’idea di risparmiare.
Se da un lato è inopinabile che il risparmio iniziale esiste, dall’altra bisogna renderci conto che, se un’azienda offre dei pannelli LED molto economici è perché è riuscito a risparmiare qualcosa in fase di produzione e ciò può significare una minor qualità del prodotto finale.
Per esempio i driver e i microchip sono realizzati con materiali di una qualità molto più bassa. Ciò comporta che difficilmente viene soddisfatto il ciclo di vita lungo spesso associato alla tecnologia Led.
Con il passare del tempo diminuisce drasticamente anche l’intensità luminosa e può esserci un maggior consumo di energia. Anche il colore della luce può non essere lo stesso se mettiamo a confronto un pannello con un altro e questo provoca un ambiente con luci non omogenee.
Infine, ci sono anche dei casi in cui il pannello Led a basso prezzo non rispetta le normative sulla sicurezza dell’Unione Europea. Questo può,in caso di controlli per esempio da parte dell’assicurazione dopo un incendio, non solo a non vedersi restituire la somma, ma a ricevere anche una multa.
Tutti questi aspetti negativi dei pannelli LED economici non fanno altro che dimostrare come nel lungo periodo la spesa può rivelarsi decisamente superiore, perché andranno cambiati con una maggior frequenza.
Dove comprare pannelli LED di qualità
I pannelli LED di qualità sono perciò la scelta migliore, soprattutto se la tua idea è quella di risparmiare nel lungo periodo e vuoi ottenere un’illuminazione ottimale.
Risparmiare qualche decina di euro può costarti molto caro. Inoltre le aziende serie ti offrono solo pannelli d’illuminazione che rispettano la normativa europea, con una garanzia in caso di guasto.
Lampadadiretta.it lavora da oltre trent’anni nel settore dell’illuminazione e commercializza pannelli con luci Led ad aziende e private che vogliono investire bene i propri soldi. La loro garanzia va dai 3 ai 5 anni su tutti i loro prodotti.
L’impatto ambientale è ridotto e l’illuminazione è di alta qualità. Ciò consente anche di ridurre il costo della bolletta della luce. Lampadadiretta.it permette di acquistare tutto quello di cui si ha bisogno direttamente dal loro sito web. L’assistenza ai clienti aiuta il cliente in ogni fase dell’acquisto per rendere più semplice prendere una decisione davvero adatta alla propria situazione.