RIBOLLA – Il Cortometraggio C’era una volta Ribolla, per la regia di Giovanni Guidelli, ispirato ai tragici fatti del 4 Maggio 1954 in cui a Ribolla 43 minatori persero la vita, dopo aver vinto l’International Cilento Film Festival e ricevuto la Menzione Speciale all’Amarcort Film Festival, ha appena vinto il Valsusa Film Festival, sezione Memoria, con la seguente motivazione: “Resistenza, fra le altre cose, è anche lotta contro i soprusi e l’ingiustizia. L’evoluzione umana è fatta di grandi e piccole resistenze, più o meno note. A questo film il merito di aver usato il cinema per la denuncia politica di una realtà di sfruttamento come quella che ha provocato la tragedia nella miniera di Ribolla nel 1954”.
Il Film sarà proiettato il prossimo 25 Aprile a Torino, per la giornata della Liberazione, nella cornice del museo Diffuso della Resistenza.
Il Film (nato dalla collaborazione fra Avatar Associazione Culturale, Coeso, Comune di Roccastrada, Parco delle Colline Metallifere, e Comune di Cinigiano), girato lo scorso anno a Ribolla, nella Miniera di Massa Marittima e alla Casa Museo di Monticello Amiata, utilizza il Cinema come chiave di lettura del rapporto fra i minatori e lo scrittore Luciano Bianciardi, che assieme a Carlo Cassola scrisse I Minatori della Maremma, e che proprio a quegli uomini portava libri e Film, come strumento di emancipazione culturale e sociale.
C’era una volta Ribolla è attualmente selezionato in Concorso in importanti Festival Cinematografici Internazionali (New York, Cannes, Londra, Santa Cruz).
Si allega Poster Ufficiale del Film, una foto dal set e una foto d’epoca.