Ascolta ““La Figlia d’Europa”: episodio speciale” su Spreaker.
GAVORRANO – Dopo tre archiviazioni e sette anni di lotte per ottenere giustizia, il tribunale spagnolo di Tarragona ha fissato la data per il processo della tragedia del 2016 in cui morirono 13 studentesse Erasmus in un incidente in pullman. Ma l’unico imputato per la strage, l’autista Santiago Rodriguez Jimenez, è morto per un arresto cardiaco la scorsa settimana e quindi non ci sarà nessun processo.
E così, a pochi giorni dallo choc dei genitori che hanno dovuto affrontare nuovamente una pesante notizia, cioè che non ci sarà giustizia per le loro figlie, come una «beffa assurda» gli è arrivata una mail dagli avvocati spagnoli che informano le famiglie che fra pochi giorno sarebbe iniziato il processo.
Ecco il testo integrale della lettera con cui le famiglie sono state informate:
“Care famiglie e colleghi, oggi ci hanno notificato l’atto mediante il quale lo scorso 3 aprile il tribunale aveva fissato la data del processo fissando due possibili date: 26 aprile 2023 o 16 giugno 2023. Fa arrabbiare ancora di piú, perché c’era già l’accordo di tutti (per il patteggiamento dell’imputato, n.d.r.) e avremmo potuto concludere con una sentenza già in questo mese di aprile. Come già saprete l’autista é morto lo scorso 5 aprile per un infarto nell’ospedale in cui era gia ricoverato. Non abbiamo ancora visto il certificato di morte ma non esistono motivi per dubitare della notizia, gia di dominio pubblico. Vi manderemo l’atto quando ci verrá notificato con l’estinzione del processo. Non c’é dubbio sul fatto che le tre archiviazioni disposte dal tribunale di Amposta nel corso dell’istruttoria abbiano determinato l’impossibilitá di arrivare a una sentenza”.
Sull’incidente Erasmus IlGiunco.net ha prodotto un podcast a cinque puntate dal titolo “La figlia d’Europa”. Lo potete ascoltare a questo LINK.