GROSSETO – Nella giornata di oggi 12 aprile, si è celebrato il 171esimo anniversario della Polizia di Stato. Un momento di festa, ma anche di ricordo e, non da ultimo, di bilanci. Durante la cerimonia al Teatro degli Industri questa mattina, il Questore di Grosseto, Antonio Mannoni, ha illustrati i dati dell’ultimo anno, tra attività operative e amministrative.
I dati
Gli interventi
Sono oltre 7.500 le autopattuglie della Polizia di Stato su strada, per un totale di più di 15mila operatori complessivamente impegnati.
Complessivamente in un anno sono state controllate nel corso dei servizi circa 60mila persone, 27mila veicoli e quasi 28mila documenti di identità; i posti di controllo sono stati quasi 9mila, a testimonianza di una presenza forte sul territorio.
Attraverso il 112 sono giunte alla sala operativa oltre 10mila chiamate di soccorso da cui sono scaturiti circa 3.600 interventi operativi delle autopattuglie della Polizia di Stato, con una media di dieci al giorno.
Prevenzione
Sono stati emessi 48 fogli di via con divieto di ritorno emessi nell’ultimo anno. Molti di questi provvedimenti hanno riguardato ad esempio le persone che hanno partecipato ai rave party illegali ad aprile dello scorso anno a Cinigiano e a luglio a Tirli nel Comune di Castiglione della Pescaia, a significare che questi fenomeni non sono più tollerabili.
Poi si contano 14 avvisi orali dall’inizio dell’anno e i 38 Dacur (Divieto di accesso alle aree urbane), cioè il divieto di accedere per un periodo di tempo a locali commerciali e bar a persone che per i loro comportamenti si sono evidenziate come socialmente pericolose.
Sette invece gli ammonimenti per stalking o maltrattamenti in famiglia che sono stati emessi in un anno per evitare che situazioni così gravi potessero degenerare ulteriormente.
Sono scattati inoltre cinque Daspo (Divieto di accesso alle manifestazioni sportive) che sono stati adottati per coloro che hanno mostrato di non sapersi comportare nell’ambito di contesti sportivi e che si sono quindi resi meritevoli di essere allontanati dalle manifestazioni sportive.
Cinque invece sono stati i locali commerciali che è stato necessario chiudere in base all’art. 100 del Tulps per episodi di criminalità commessi dentro o in prossimità degli stessi.
Attività amministrative
Per quanto riguarda le attività amministrative, sono stati 9mila in un anno i passaporti rilasciati, con una richiesta tripla rispetto agli anni precedenti, a causa della caduta delle limitazioni nel post pandemia ed a seguito della cd. Brexit, che ha comportato la necessità del passaporto anche per l’ingresso in Inghilterra. A seguito delle innovazioni tecnologiche apportate e alla massima attenzione alle urgenze che è stata adottata, nessun disagio è stato creato ai cittadini che hanno necessità di espatriare all’estero.
Per quanto attiene alle attività connesse all’immigrazione, 6.800 sono stati i permessi di soggiorno rilasciati in un anno e 79 le espulsioni emesse dal Prefetto che sono state eseguite dal Questore per gli stranieri clandestini.
Non meno impegnativo è stata la gestione dell’ordine pubblico, per il quale in un anno sono state emesse dal Questore 2.600 ordinanze di cui 244 con servizi di ordine pubblico per gli eventi di maggiore rilevanza, per i quali si è reso necessario prevedere la presenza di operatori delle Forze di Polizia.
«Per quanto attiene alle nostre specialità – ha spiegato il Questore – nel sistema sicurezza della provincia di Grosseto ha giocato un ruolo importante anche la locale sezione della Polizia stradale, che così come tutte le altre specialità della Polizia di Stato rappresentana un elemento di ricchezza in grado di fornire sempre un contributo determinante nelle sue competenze istituzionale, con 2.300 autopattuglie, 8.300 persone controllate, 6.900 veicoli controllati e 8.400 infrazioni rilevate al Codice della Strada».
Di rilievo anche il contributo della Polizia postale e delle Comunicazioni in un momento in cui le frodi informatiche stanno aumentando parallelamente ad un utilizzo sempre più intenso del web soprattutto per gli acquisti, con 45 indagini che hanno riguardato la sicurezza nel web.
Importante anche il contributo della Polizia ferroviaria con 1.100 pattuglie nello scalo ferroviario e sui treni e 12.800 persone controllate.
Le volanti
Infine il Questore ha voluto sottolineare l’importante ruolo delle volanti, «coloro che fanno il lavoro più duro, complesso e anche più pericoloso». Mannoni ha ringraziato tutti i poliziotti delle volanti che operano nel nostro territorio e nella sala operativa, circa 50 persone che «giorno e notte assicurano la nostra sicurezza, svolgendo un lavoro difficile e a tratti pericoloso, con orari faticosi e turni 24 ore su 24, con decisioni di intervento di grande responsabilità che devono essere prese in pochi istanti, operatori che vengono continuamente formati e aggiornati professionalmente. L’intervento che gli uomini e le donne delle volanti svolgono – ha aggiunto – non è solo volto alla repressione dei reati e alla prevenzione, ma il compito più apprezzato è quello che li vede portare soccorso alle persone, aiuto agli anziani, donne, bambini e in generale a chi tutti i giorni e a qualsiasi ora ha bisogno del nostro aiuto».
Durante la cerimonia di questa mattina, a cui erano presenti anche il Prefetto Paola Berardino, il Presidente della Provincia, Francesco Limatola, il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, i sindaci dei comuni della provincia di Grosseto e tutte le più alte autorità civili, religiose e militari, è stato premiato anche il personale della Polizia di Stato che nel corso dell’anno di è distinto durante il servizio.
Di seguito i nomi dei premiati e le motivazioni:
Vice Questore della Polizia di Stato Armando Buccini – Encomio
Vice Commissario della Polizia di Stato Paolo Bischeri – Encomio
Ispettore della Polizia di Stato Giacomo Lattanzi – Encomio
Ispettore della Polizia di Stato Benigno De Gennaro – Encomio
Sovrintendente della Polizia di Stato Michele Vannozzi – Lode
Vice Sovrintendente della Polizia di Stato Michela Malentacchi – Lode
Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Francesco Dragoni – Lode
Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Vincenzo Pagano – Lode
Ispettore della Polizia di Stato Massimiliano Fioravanti -Encomio
Vice Questore della Polizia di Stato Armando Buccini – Lode
Vice Sovrintendente della Polizia di Stato Andrea Poloniato – Lode
Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Antonio Gaetani, dirigente della sezione Polizia stradale di Grosseto – Lode
Altri riconoscimenti al personale della Questura di Grosseto verranno consegnati personalmente dal Questore nei prossimi giorni.