MAGLIANO IN TOSCANA – “Sulla siccità ben venga un commissario del Governo, così come annunciato in questi giorni, ma a livello locale occorre intervenire e portare avanti il dialogo e le azioni già messe in campo con gli enti preposti, in particolare Regione, Genio civile ed il Consorzio bonifica” interviene il candidato sindaco di Magliano Comune Aperto Diego Cinelli.
“Non è solo il nostro comune, ma la Toscana e l’Italia in generale che hanno bisogno di interventi strategici e portanti – commenta Cinelli -. Per questo crediamo che sia giusta la decisione del Governo di nominare un commissario ad hoc. Questo però dovrà portare a semplificare le procedure, perché oggi nel nostro Paese realizzare invasi grandi o piccoli, anche per approvvigionamenti di singole aziende, è difficile, al limite dell’impossibile. Sul nostro territorio abbiamo un invaso importante, privato, quello di Poggio Perotto su cui c’è un progetto di allargamento che andrebbe a dare risposte sia all’approvvigionamento idrico, che alla produzione di energia elettrica. Crediamo che sia importante riprendere il ragionamento ed il dialogo con tra il privato e gli enti preposti. Così come dobbiamo ragionare anche del bacino dell’Albegna che, a monte del ponte di Marsiliana, continua a far paura, con gli interventi strategici effettuati solo a valle. Anche in questo caso dobbiamo ragionare in termini di invasi”. Cinelli ricorda come da tempo porti avanti delle battaglie a tutti i livelli.
“Nel corso della mia amministrazione mi sono mosso con la Regione e con il Governo – afferma il candidato di Magliano Comune Aperto – adesso però occorre che alle promesse tutti facciano seguire i fatti. Le pressioni stanno arrivando da tutte le componenti economiche, ma anche dai cittadini. I nostri torrenti e fiumi, dopo ogni pioggia, si gonfiano e tutta questa acqua, oltre a fare paura, soprattutto in territori come il nostro, viene persa in mare. Gli invasi ci aiuterebbero non solo a trattenere migliaia di metri cubi utili in agricoltura, per la produzione elettrica e anche come risorsa per uso potabile, ma anche ad assicurare una deflusso migliore delle acque nei giorni di piena, che metterebbero in sicurezza i cittadini. Ricordo che da sindaco ho invitato e ricevuto a Magliano il Governatore Giani, che nella sala consiliare, prese degli impegni ben precisi, insieme al Consorzio Bonifica ed al genio Civile. Se sarò rieletto mi impegnerò affinché quelle promesse e gli iter già avviati si concretizzino”.