GROSSETO – Sarà Gino Torunusciolo a subentrare nello scranno che sarà lasciato vuoto dal consigliere comunale Claudio Pacella.
Pacella, che nello scorso consiglio ha annunciato le sue dimissioni, lascerà il ruolo di consigliere nella prossima riunione che si terrà giovedì 13.
Dimettendosi Pacella al suo posto subentra il primo dei non eletti della Lega, che sarebbe Francesca Peri. Ha però già rinunciato in quanto incompatibile visto che fa parte del consiglio di amministrazione delle Farmacie comunali.
Scatta dunque Gino Tornusciolo, candidato nelle liste della Lega e che nella scorsa amministrazione Vivarelli Colonna era già stato consigliere comunale.
La decisione di rinunciare al ruolo di consigliere per Pacella è maturata dopo l’elezione a segretario provinciale della Lega: «Ho già troppi incarichi, nella vita lavorativa e politica – racconta -. Abbiamo cinque comuni al voto e il prossimo anno saranno 14. Un totale di 19 comuni in cui lavorare, scegliere candidati, fare le liste e vincere. Io sono abituato a fare le cose bene. Voglio rassicurare chi mi ha votato: il mio impegno elettorale continuerà da segretario del partito».
Poi Pacella fa una riflessione: «Io credo che non si possa essere controllori e controllati nello stesso momento, per essere controllori bisogna essere scevri da ogni altro impegno. Quando ho annunciato le mie dimissioni in consiglio tutti, compresa l’opposizione, si sono alzati in piedi e hanno applaudito. Questa per me è stata una grande soddisfazione».
Dal canto suo Gino Tornusciolo puntualizza: «Non ho mai smesso di fare politica, anche in questo tempo lontano dal consiglio comunale. Nella scorsa legislatura sono stato tra i consiglieri più attivi: il mio primo atto portò al voto della maggioranza contro i centri di accoglienza, le telecamere alla Saracina che hanno spostato lo spaccio e l’abbattimento del muro in via Sauro».
E sul suo impegno nella Lega dice: «Ho un ruolo nel direttivo. È un partito fatto di persone serie, abbiamo obiettivi condivisi».