CASTEL DEL PIANO – Il Motoclub Castel del Piano ha sviluppato, in collaborazione con le scuole dell’istituto comprensivo Vannini Lazzaretti di Castel del Piano, diretto dal dirigente Giovanni Raimondi, un progetto di sicurezza stradale, che ha visto ragazzi e ragazze cimentarsi nella realizzazione di opere grafiche sul tema della sicurezza.
Il 5 aprile si è riunito in commissione: scuola, polizia stradale, polizia municipale, formula guida sicura, Amiata E-bike, Misericordia di Castel del Piano e motoclub.
Sono stati scelti uno slogan pubblicitario ed un disegno tra i più significativi di centosessanta lavori presentati dalle varie scuole primarie.
Ecco i nomi dei vincitori: Cris Fazzi alunno della classe quarta A della scuola primaria di Castel del Piano e Flora Neri, alunna della classe quinta A della scuola primaria di Castel del Piano.
Cris e Flora dovranno riprodurre la loro opera su ceramica da affiggere alla parete esterna dell’ingresso della direzione didattica dell’istituto Vannini Lazzaretti.
Il progetto continuerà all’interno della manifestazione del trentatreesimo motoraduno nazionale delle frittelle nei giorni del 12 13 14 maggio 2023.
I ragazzi e le ragazze delle scuole diverranno i veri protagonisti con le opere esposte nella sala consiliare del comune di Castel del Piano e presenti al convegno sull’educazione stradale. A seguire i ragazzi e le ragazze verranno diretti, a gruppi nelle varie postazioni dirette dalla Polizia stradale con il loro pullman azzurro, la formula guida sicura con il monopattino elettrico, la Misericordia di Castel del Piano con una simulazione di soccorso, l’Amiata E-bike con la bicicletta ed il comportamento educativo stradale.
Il Motoclub accompagnerà i motociclisti in visita guidata al borgo di Roccalbegna ed alle antiche miniere di Abbadia San Salvatore, didattica, stand gastronomico con prodotti locali e frittelle, intrattenimento musicale con lo spettacolo The Time Machine a cura di Volume, nella serata di venerdì 12 maggio e nella serata di sabato 13 maggio con l’artista Fausto Leali in concerto, gratuito.
Domenica pomeriggio avverrà la premiazione per i partecipanti in piazza Garibaldi.