GROSSETO – 15 camion adibiti al trasporto di animali vivi sono stati controllati in queste settimane dalla Polizia stradale di Grosseto.
L’attenzione si è concentrata sul trasporto internazionale di animali che seguono la rotta che dall’Europa orientale conduce in tutta Italia. Nel periodo pasquale, infatti, cresce il trasporto di agnelli.
Sono stati controllati aspetti di tipo igienico-sanitario e la regolarità della documentazione e del carico.
«I servizi – afferma la Quesura in una nota -, ispirati all’accertamento del rispetto della legalità nel trasporto degli animali, a cui non devono essere fatte patire inutili sofferenze, si sono avvalsi della collaborazione di personale specializzato esterno».
Il 3 aprile ad affiancare la Polizia di Stato personale qualificato dell’ufficio veterinario della Asl con cui sono stati controllati alcuni mezzi croati, che trasportavano circa 650 agnelli provenienti da allevamenti della Romania.
Se gli animali sono risultati essere in regola con la normativa e in buone condizioni, i poliziotti hanno accertamento alcune violazioni dei tempi di guida e di riposo dell’autista che è stato sanzionato con una multa di oltre 400 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente.
I controlli continueranno anche per tutta la settimana Santa.