GROSSETO – 13 pullman, in tutta la provincia di Grosseto, da Follonica a Orbetello. proseguono i controlli della polizia sugli autobus utilizzati per il trasporto scolastico in occasione di gite scolastiche e viaggi d’istruzione.
E’ grazie ad un accordo tra Polizia di Stato e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che i dirigenti scolastici comunicano alla polizia stradale la programmazione dei loro viaggi, così da permettere alle pattuglie specializzate della Polizia, di effettuare, prima delle partenze, controlli sui veicoli e sui conducenti.
In questa ottica, anche i poliziotti della Stradale di Grosseto vengono chiamati a intervenire nella provincia maremmana, sia per verificare l’efficienza dei mezzi e il possesso delle autorizzazioni, che, per accertare che le condizioni psicofisiche dei conducenti, in relazione alle ore di guida e di riposo e all’eventuale assunzione di alcool, siano ottimali.
Così, negli ultimi giorni, sono stati controllati 13 pullman, in partenza da tutta la provincia, da Follonica a Orbetello: gli agenti prima hanno fatto le verifiche, poi, quando sono stati sicuri che tutto fosse in regola, hanno lasciato partire i mezzi.