GROSSETO – “Abbiamo pensato di dare vita ad una Giunta straordinaria di ascolto, aperta alle Associazioni di categoria, perché vogliamo fronteggiare insieme la situazione di difficoltà che sta attraversando il Centro Storico. In questi anni abbiamo investito moltissimo sulla sua riqualificazione; l’area è stata resa più pulita e sicura, numerosi edifici hanno ripreso vita e sono stati proposti eventi di carattere storico, artistico e culturale cercando, per quanto possibile, di venire incontro alle esigenze dei cittadini. Ora siamo disposti ad accogliere e a valutare nuove idee per far sì che il Centro Storico porti a compimento la sua fase evolutiva”. Così il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha introdotto la Giunta straordinaria pensata per affrontare una trasformazione che sta interessando i Centri Storici di tutta Italia, compreso quello della nostra città.
Il Centro Storico è la parte del territorio comunale di più antica formazione ed è sottoposta a particolare tutela per assicurare la conservazione di testimonianze storiche, artistiche e ambientali.
Proprio per questo motivo, nei suoi anni di mandato, l’Amministrazione del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha deciso di investire sulla realtà oltre quindici milioni di euro, con l’obiettivo di portare a termine molti risultati tesi alla sua rigenerazione.
“La riunione, tesa all’ascolto, ha consentito ai presenti di esporre una serie di proposte che la Giunta analizzerà e farà proprie. Inoltre, durante la sua prossima seduta, la Giunta valuterà l’idea di predisporre un calendario di incontri strutturali per la rigenerazione della zona in questione”.
E sull’argomento interviene anche Fratelli d’Italia, partito che fa parte della maggioranza: “Siamo tutti ben consapevoli che il centro storico, il nostro “salotto Buono” della città debba proseguire nell’essere il fulcro attrattivo per il turismo, la cultura e per tantissime altre attività, ma anche per famiglie, cittadini e per tutte le categorie commerciali e imprenditoriali che gravitano all’interno della cinta muraria”. Così il capogruppo di Fratelli d’Italia Grosseto, Andrea Guidoni alla luce dell’incontro avvenuto giovedì 6 aprile nella sala del consiglio comunale, tra il sindaco e tutta la giunta, con i vari rappresentanti delle categorie e associazioni cittadine.
“Molto è stato fatto in questi anni dalla giunta Vivarelli Colonna per incentivare la vivibilità e le iniziative da fare nel Centro Storico. Per questo, proprio all’inizio dell’attuale consiliatura, a differenza del passato, è stato creato un apposito assessorato al Centro storico e uno dedicato alle Tradizioni popolari, che focalizzasse maggiormente le attività in centro pulsante della città”.
“La giunta comunale, con questo primo esperimento di “giunta aperta”, in questa prima fase ha recepito e ascoltato i suggerimenti, le lamentele, le istanze, ma anche le proposte di tutte le Associazioni di categoria, e di Istituzioni come quella della Camera di Commercio del Tirreno e molte altre. All’incontro odierno di ascolto farà seguito una seconda fase in cui verrà fatta una sintesi tra le proposte ed idee oggi espresse con quelle che la giunta comunale ha già in mente, andando a tracciare un importante strada condivisa, un costruttivo dialogo per il bene di tutta Grosseto”, conclude Andrea Guidoni, capogruppo FDI comune Grosseto.