GROSSETO – Il Comitato per la democrazia costituzionale di Grosseto ha organizzato martedì 4 aprile il secondo seminario “Articolo 2 della Costituzione, tra i principi fondamentali della Carta”. L’incontro si è svolto nella sala della biblioteca del Polo liceale Aldi ed è stato tenuto dal Domenico Gallo, magistrato della Cassazione e membro dell’esecutivo nazionale del Coordinamento per la democrazia costituzionale.
«L’iniziativa – dichiarano gli organizzatori – rientra nell’ambito del progetto “A scuola di Costituzione”, giunto alla 12esima edizione (la prima della nuova serie) e promosso in collaborazione con la sezione Anpi “Elvio Palazzoli” di Grosseto. Il seminario ha avuto un notevole successo per la qualità e la quantità dei contributi, soprattutto grazie all’impegno dei gruppi di lavoro in cui si sono divise le classi coinvolte nel progetto».
«L’argomento, riguardante l’articolo due, della tutela dei diritti inviolabili dell’uomo e dei conseguenti doveri di solidarietà politica, economica e sociale ha suscitato un grande interesse tra gli oltre 80 giovani partecipanti al progetto del Polo liceale Aldi, del liceo Rosmini e dell’Isis Leopoldo II di Lorena. Le studentesse e gli studenti insieme ai loro insegnanti hanno approfondito una vasta gamma di argomenti che vanno dal diritto alla vita e all’eutanasia fino ai diritti dei migranti, degli stranieri e dei “nuovi” italiani».
«Di tali questioni – prosegue il comitato – i gruppi di lavoro hanno approfondito gli aspetti giuridici e le ragioni sociali negli atti dell’Assemblea costituente, che dopo la lotta di liberazione dalla dittatura fascista produsse la nostra carta costituzionale, e hanno affrontato le questioni connesse all’ambito religioso ed etico fino ai fatti di cronaca più recenti. Ciò dimostra come i giovani sono motivati ad essere parte attiva della nostra comunità quando gli adulti, in primo luogo gli insegnanti e le famiglie, mettono a loro disposizione gli strumenti e ne diano loro la possibilità».