FOLLONICA – Lo scorso maggio l’Amministrazione comunale di Follonica ha ottenuto dal ministero dell’Istruzione 1 milione e 800 mila euro grazie ai fondi del Pnrr per ricostruire la scuola elementare Rodari, nel quartiere Senzuno. Per poter realizzare il progetto serve però del tempo e in attesa del completamento dei lavori le classi della scuola verranno spostate in altre sedi, il tutto per evitare disagi ai bambini e alle bambine.
«Nei giorni scorsi abbiamo presentato il progetto della nuova scuola – spiega il sindaco Andrea Benini – e, per organizzare tutto al meglio, abbiamo già pensato all’anno scolastico 2023-24. Le classi della scuola Rodari resteranno all’interno dell’Istituto comprensivo Follonica Uno: la prima, la seconda e la terza andranno nella scuola materna di via Marche, mentre la quarta e la quinta andranno nella scuola media Pacioli».
La scelta è stata portata avanti in totale condivisione con la dirigente scolastica Elisa Ciaffone: «La scelta di restare all’interno delle scuole del comprensivo favorisce i lavori in continuità con le scuole secondarie di primo grado e con la scuola dell’infanzia. I bambini di Senzuno restano comunque nel quartiere o nelle immediate vicinanze».
L’accordo di concessione della nuova scuola è stato sottoscritto nel 2022 e prevede che la progettazione esecutiva venga fatta entro il 10 luglio 2023. L’affidamento dei lavori dovrà invece essere fatto entro il 20 settembre 2023 e l’avvio entro il 31 marzo 2024. Il crono programma prevede che la conclusione dei lavori debba avvenire entro il 31 marzo 2026 e il collaudo della struttura entro 30 giugno 2026.