Di origini giapponesi, il sushi è un cibo molto consumato ed amato in tutto il mondo. Questo delizioso piatto della cucina giapponese rappresenta al meglio la cultura culinaria del Giappone in tutto il mondo; difatti, quando si pensa alla cucina giapponese è la prima cosa che ci viene in mente.
Ad oggi, il sushi è un cibo molto famoso, tanto da essere considerato una prelibatezza anche in società abituate ad un tipo di cucina del tutto diversa: basta pensare ai numerosi ristoranti di sushi che popolano le maggiori capitali di Europa, come ad esempio Konnichiwa un delizioso ristorante sushi Roma centro.
C’è un motivo se questa tipologia di cibo è molto amata sia dai giapponesi che da tutto il resto del mondo: oltre ad essere un piatto salutare, infatti, presenta un basso contenuto di grassi ma è ricco di proteine, carboidrati, vitamine e acidi omega, presenta anche un gusto altamente delicato; è una prelibatezza dal sapore soave che pochissime cucine possono vantare.
Ristorante sushi Roma centro, le origini di questo piatto
In origine, il “sushi” era una forma di conservazione del pesce portata in Giappone dal sud-est asiatico nell’VIII secolo; consisteva in un pezzo di pesce eviscerato avvolto in riso fermentato.
Sfruttando questo metodo di conservazione, i giapponesi riuscivano a conservare il pesce per mesi, ma sorprendentemente il riso veniva successivamente buttato via. Nel corso degli anni questa pratica si è evoluta ed il pesce in salamoia veniva servito con il riso base giapponese, dando vita ad un piatto noto come nare-zushi, il quale si può trovare ancora oggi nelle cucine giapponesi. Nel corso degli anni, il nare-zushi si sviluppò secondo le caratteristiche di ogni regione; a Osaka divenne popolare l’oshi-zushi, mentre Shiga è ancora famosa per il suo funa-zushi.
Haya-zushi, o “sushi istantaneo”, è stato inventato da Hanaya Yohei all’inizio del XIX secolo ed è la forma di sushi famosa in tutto il mondo ora conosciuta come nigiri-zushi. Non si sa in che modo quest’ultima tipologia di sushi si è sviluppata in tutto il Giappone, ma la teoria più plausibile sembra quella che afferma che il tutto è dovuto al terremoto di Kanto del 1923: per via del terremoto i migliori chef di Tokyo fecero ritorno ai loro paesi natali ed in questo modo diffusero questa tipologia di cucina. Indipendentemente da questo, il sushi oggi è divenuto conosciuto in tutto il mondo ed è un piatto ricercato e assaporato dai buongustai di ogni paese.