Durante tutto il processo che porta alla costruzione di un nuovo edificio, di una nuova casa o di una nuova struttura in generale bisogna prendere decisioni; bisogna capire il colore delle pareti, lo stile interno ed esterno dell’edificio, bisogna capire la sua forma e molte altre cose.
Una delle scelte più delicate riguarda la pavimentazione, difatti, non è mai semplice capire quale tipologia di pavimento scegliere, quale tipologia fa più al caso nostro. Una delle cose più importanti da ricordare, anche in questo caso, è che una scelta migliore non c’è mai, ma la scelta stessa è dettata dalle esigenze; il pavimento che si sceglie dipende da molti fattori: in primis, il budget che si ha a disposizione, ma sono di fondamentale importanza anche la funzione che avrà, l’edificio in cui sono collocati e bisogna considerare anche tutte le eventuali considerazioni progettuali, che non sono mai da prendere sottogamba. Una delle scelte migliori è offerta dai pavimenti in resina, come ad esempio i pavimenti resina Roma messi a disposizione da una delle ditte di ristrutturazioni migliori in circolazione, la Edil Rocchi.
Pavimenti resina Roma, come procedere
Per realizzare una pavimentazione in resina il procedimento non è dei più semplici, ma il risultato è sempre molto efficace: si procede con il versamento di una speciale tipologia di resina, la quale viene versata su una superfice di cemento; il tutto si indurisce e ne viene fuori uno composto molto resistente che va a dare vita ad uno strato altrettanto forte e resistente.
Questa tipologia di soluzione è utile soprattutto in ambienti che saranno utilizzati come spazi commerciali o industriali; questo perché la pavimentazione in resina è facile da pulire e, visto che in questi ambiti si parla di edifici che hanno una grande metratura, è molto economico.
Tuttavia, può essere applicata senza paura anche in uno spazio residenziale. Ovviamente, ogni scelta ha i suoi pro ed i suoi contro ed anche in questo caso è così: fra i pro rientra sicuramente il fatto che la resina è un materiale molto economico e resistente ed è difficile da danneggiare, quindi, un materiale che dura nel tempo, che ha una lunga vita. Uno degli svantaggi principali è che la resina, quando si indurisce, diventa un materiale scivoloso se bagnato; inoltre, è possibile che si creino delle crepe e che questo porti alla formazione di strati irregolari, ma questo può accadere con qualsiasi tipo di pavimentazione.