Sapere cosa dire o cosa fare ad un funerale è molto difficile; l’esperienza non aiuta poiché ogni funerale e diverso dall’altro, non in termini del come avviene, ma a livello emotivo: ogni funerale è sentito in modo diverso, questo perché ci affezioniamo in modo diverso alle persone, siamo affezionati di più ad alcune rispetto ad altre e proprio questa va a influire sul nostro stato d’animo nel momento in cui ci si ritrova davanti alla loro morte.
Il funerale non è un momento facile per nessuno, che tu sia amico o parente la sostanza non cambia, ciò che cambia è l’emozione che si prova; come qualsiasi altro momento nella vita dell’essere umano, tutto gira intorno ai sentimenti che si hanno, alle emozioni che si provano ed al modo in cui il tutto si esprime.
Proprio per tale motivo non si deve avere la paura di rimanere fermi e senza parole ad un funerale, non bisogna indignarsi nel momento in cui qualcuno sorride, non bisogna arrabbiarsi con sé stessi se non si riesce a piangere: ognuno ha il suo modo di fare, di esprimersi e di approcciare alla propria vita.
Ovviamente, bisogna ricordare a se stessi che non si è soli che si può contare sempre su qualcuno: ad esempio per l’organizzazione di un funerale si può contare su un’agenzia funebre e sulle persone che compongono la stessa, le quali mettono a disposizione la loro competenza e soprattutto la loro umanità per organizzare il funerale di un vostro caro. Una delle migliori onoranze funebri Roma prezzi, ad esempio è Exequia.
Onoranze funebri Roma prezzi, essere presenti
Bisogna ricordarsi che nessuno si aspetta qualcosa da noi ad un funerale; anche la minima simpatia, il minimo sforzo, il minimo aiuto farà piacere alla famiglia del defunto. Anche solo ed esclusivamente la presenza è importante: essere li pronto ad aiutare è importante, perché anche attraverso queste cose si può notare l’amore, fraterno, familiare o di qualsiasi tipologia esso sia, che si provava nei confronti della persona defunta. Molto spesso si cerca sul web cosa bisogna dire in questi casi, ed esistono molti siti web che aiutano in tal senso; ma non è una frase fatta, sentita e risentita a cambiare le cose, a far stare una persona meglio.
L’unico metodo infallibile in questi casi è essere sé stessi, essere presenti e aiutare, anche senza dire per forza qualcosa, senza per forza esprimere a parole il proprio dolore, ma mostrando amore attraverso le proprie azioni.